Safilo e Under Armour rinnovano licenza eyewear fino al 2031

Alcuni analisti accolgono positivamente l’intesa tra le due società calcolando che il rinnovo della licenza pesi a bassa singola cifra percentuale sulle vendite totali.
Indice dei contenuti
Intesa Safilo e Under Armor
Arrivato l’accordo tra Safilo e Under Armor per il rinnovo dell’accordo di licenza globale per le collezioni eyewear della società statunitense fino al 2031. La notizia è stata comunicata ieri sera dal gruppo italiano in una nota nella quale si sottolinea che con questo rinnovo le due aziende continueranno a offrire modelli eyewear versatili e leggeri, sia vista che sole, per supportare gli atleti dentro e fuori dal campo, grazie a un design elegante che massimizzi comfort e vestibilità, migliorando la visibilità.
Questa mattina, intanto, le azioni Safilo aprono in crescita dell’1% a Piazza Affari, toccando un massimo di 0,941 euro, mentre il FTSE MIB prosegue in verde (+0,30%). Dopo un avvio intorno la parità, invece, il titolo Under Armour vira in negativo (-2%) nelle prime contrattazioni pre market di Wall Street, scendendo a 8,02 dollari.
La strategia
"Siamo entusiasti di rinnovare la partnership, iniziata nel 2020, con Under Armour”, spiega Vladimiro Baldin, chief licensed brand & global product officer di Safilo, aggiungendo che “la loro visione incentrata su innovazione, qualità e performance si sposa perfettamente con la nostra strategia. Safilo continuerà a investire in design e tecnologia per creare prodotti che possano valorizzare atleti e consumatori nella loro vita quotidiana. Siamo lieti di proseguire insieme questo viaggio, facendo leva sulla crescente base di consumatori di Under Armour in Nord America e nel resto del mondo".
"In Under Armour lavoriamo per integrare il meglio del design e dell'innovazione in tutte le nostre categorie di prodotto, e siamo quindi entusiasti di rinnovare la collaborazione con Safilo per offrire occhiali di alta qualità ad atleti e consumatori di tutto il mondo", dichiara nella nota Yassine Saidi, chief product officer di Under Armour.
Analisti positivi
Dopo l’annuncio dell’accordo Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 1,18 euro su Safilo, calcolando che il rinnovo della licenza “pesi a bassa singola cifra percentuale sulle vendite totali".
Target price ribadito a 1 euro e raccomandazione neutral per Banca Akros, con i suoi analisti che notano come "il peso di Under Armour sui ricavi di Safilo sia a bassa singola cifra" percentuale. Il rinnovo, commentano gli esperti, "è in linea con la strategia di Safilo di allungare la scadenza di quasi tutte le sue licenze intorno al 2030 (vita media di 6 anni)".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
