Safilo perde le licenze dei marchi Lvmh e annuncia 700 licenziamenti

11/12/2019 11:00
Safilo perde le licenze dei marchi Lvmh e annuncia 700 licenziamenti

La perdita delle licenze legate ai marchi del lusso Lvmh costringe la società ad un pesante piano di ristrutturazione e riorganizzazione

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un piano lacrime e sangue

Il Consiglio di amministrazione del gruppo Safilo ha approvato un piano di ristrutturazione e riorganizzazione per il 2024 che prevede 700 esuberi in diversi stabilimenti in Italia.

Il piano è stato definito dalla società “necessario” a causa del “nuovo scenario produttivo” che vede Safilo perdere le licenze del lusso legati a Lvmh, tra cui quella per Dior.

La perdita per la società arriva fino a 200 milioni di euro di ricavi legati alle licenze con il colosso francese, portando Safilo a lanciare un profit warning con un taglio del target dei ricavi a 960-1.000 milioni, mentre il precedente range comunicato ad agosto si situava tra i 1.000 e i 1.020 milioni.

Inoltre, è stato ridotto al 6% delle vendite il margine di Ebitda 'adjusted' rispetto al precedente obiettivo di 8%-10%.

Le proteste dei sindacati

Non è bastato a calmare gli animi l’annuncio della società circa un tavolo negoziale con i sindacati “allo scopo di individuare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per limitare gli impatti sulle persone coinvolte”.

I rappresentanti dei lavoratori hanno proclamato lo sciopero generale per il 13 dicembre, dopo aver dichiarato lo stato di agitazione in tutti gli stabilimenti.

Il crollo in borsa

Il titolo Safilo subisce forti vendite in borsa nella giornata di oggi, arrivando a cedere oltre il 18%, dopo diverse sospensioni per eccesso di ribasso.

Il crollo arriva successivamente al +10% messo a segno nella giornata precedente, ottenuto a seguito dell’annuncio dell’acquisizione del 70% della società californiana Blenders Eyewar.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: SFL
Isin: IT0004604762
Rimani aggiornato su: Safilo

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it