Saipem, aggiornamenti su procedimenti in Brasile e Algeria


La sospensione definitiva della possibilità per la società italiana di stringere contratti con la pubblica amministrazione brasiliana è stata limitata a due anni, mentre dall’Algeria è arrivata la conferma di assoluzione piena.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La sospensione di Saipem

Saipem al centro dell’attenzione questa mattina dopo le notizie arrivate a mercato chiuso provenienti dal Brasile e dall’Algeria.

La società ha comunicato venerdì a mercato chiuso il procedimento al termine del quale era stata sospesa in maniera permanente la possibilità di stringere contratti con la pubblica amministrazione brasiliana, sostituendola con quella della sospensione temporanea limitata a 2 anni.

La sospensione temporanea limitata a due anni della possibilità di stringere contratti con la pubblica amministrazione brasiliana, era conseguenza di un procedimento relativo a fatti risalenti al 2011 e già comunicato al mercato nel 2019.

La decisione è stata presa dalla Controladoria-Geral da União (CGU), Organo del governo federale responsabile della difesa del patrimonio pubblico, della trasparenza e della lotta alla corruzione, e conclude il procedimento amministrativo avviato nei confronti di Saipem e Saipem do Brasil, relativo a presunte irregolarità nell’assegnazione di un contratto per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11.

L’impatto della sanzione

La riqualificazione della sanzione “è stata ottenuta anche grazie al riconoscimento da parte della stessa CGU dell’efficacia del modello di Compliance delle due società coinvolte”, spiega la nota della società.

Se la sanzione “non ha impatti sui progetti già avviati da Saipem in Brasile, essendo relativa esclusivamente a potenziali nuovi contratti, e riguarda unicamente i rapporti con la Pubblica Amministrazione”, aggiungeva nel comunicato Saipem, avvisando che il gruppo intende “impugnare la decisione nelle sedi giurisdizionali opportune, considerandola non coerente con quanto dimostrato nel corso del procedimento”.

Gli esperti di WebSim Intermonte calcolano che “il backlog residuo di Saipem in Brasile è pari a circa 2 miliardi di euro, il 6% del backlog totale (31 miliardi)”, mentre nell’attuale piano industriale 2023-2026 approvato a febbraio dello scorso anno “non prevedeva alcuna acquisizione di ordini” nel Paese Sudamericano.

Assoluzione in Algeria

La seconda notizia riguardante Saipem è stata diffusa ieri sera dalla società e riguarda un’assoluzione del gruppo in Algeria a seguito di vari ricorsi presentati da alcune delle parti coinvolte, con una sentenza favorevole al gruppo italiano.

Nel dettaglio, la Corte Suprema algerina ha confermato l’assoluzione per Saipem, confermando quanto già deciso dalla Corte d’Appello di Algeri il 15 aprile 2023, per quanto riguarda la partecipazione della società italiana ad una gara del 2008 per gli studi competitivi FEED riguardanti il progetto Rhourde Nouss QH.

La view degli gli analisti

A Piazza Affari, intanto, il titolo Saipem apre la settimana in ribasso di circa due punti percentuali, tra le peggiori blu chip del FTSE MIB (+0,20%) insieme a Banco BPM, scendendo ad un minimo di 1,413, rispetto al target price di 2,1 euro fissato dagli analisti di WebSim Intermonte (giudizio ‘interessante’).

La piena assoluzione rappresenta “una notizia positiva” per Saipem secondo WebSim, che ricorda come “il caso più importante che Saipem ha ancora in corso in Algeria sia quello relativo al progetto GNL3 Arzew, per il quale la società ha già accantonato l'intero petitum di circa 200 milioni di euro”.

“Riteniamo che le notizie non abbiano risvolti significativi per il titolo”, commentano da Equita Sim, confermando la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 1,7 euro su Saipem.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'11% annuo con il certificate su ENI, Exxon Mobil e Repsol
Sottostanti:
Exxon Mobil CorpRepsol, S.AEni S.p.A
Rendimento p.a.
11%
Cedole
2,75% - €27,50
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VM33N62
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni