Saipem, analisti alzano i target price
La società ha anche comunicato l’aggiudicazione di due importanti progetti nel Regno Unito dal valore di 650 milioni.
Saipem in crescita
Saipem ai massimi dal luglio 2022 sostenuta dai giudizi degli analisti e dagli ordini ottenuti nel Regno Unito. Nelle prime due ore di contrattazioni il titolo della società specializzata nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture aggiunge un altro 1%, oltre la performance del FTSE MIB (+0,50%) e si porta a 2,578 euro, livello che non toccava da 17 mesi. A questo punto, la crescita da inizio anno è pari al 74% rispetto al +14% del principale indice di Milano.
Analisti alzano i target price
Questa mattina gli analisti di RBC Capital hanno aumentato il loro prezzo obiettivo sul titolo Saipem da 3 a 3,40 euro, rafforzando il giudizio ‘outperform’.
Questa decisione arriva solo un giorno dopo quella di JP Morgan, che ieri aveva incrementato il target price da 3,20 a 3,40 euro, ribadendo l’overweight.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia ora 18 ‘buy’ su Saipem, 4 ‘hold’ e nessun ‘sell’, mentre il target price medio è di 3,06 euro.
I contratti in UK
Il buon momento di Saipem è confermato dall’aggiudicazione definitiva di due progetti Northern Endurance Partnership (Nep) e Net Zero Teesside Power (Nzt) per lo sviluppo delle strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 nell'East Coast Cluster nel Regno Unito, dal valore complessivo dei due progetti, della durata di 30 mesi, è di circa 650 milioni di euro. Lo scorso 15 marzo la società aveva comunicato di aver firmato per tali progetti una lettera di intenti.
Nel dettaglio, il primo progetto è stato assegnato da Net Zero North Sea Storage Limited, società della Northern Endurance Partnership (Nep), una joint venture tra l'operatore bp, Equinor e Total Energies. Il secondo progetto è stato assegnato da Net Zero Teesside Power Limited, una joint venture tra bp ed Equinor. L'aggiudicazione definitiva fa seguito al completamento dei processi approvativi e alle positive decisioni finali di investimento (Fid) da parte dei clienti e del governo del Regno Unito.
Saipem si occuperà di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (Epci) di una condotta offshore da 28 pollici lunga circa 143 km, con i relativi approdi e strutture a terra di controllo e ispezione per il progetto Nep, e l'Epci della linea di evacuazione dell'acqua per il progetto Nzt. L'installazione offshore della condotta sarà eseguita dalla nave ammiraglia Castorone di Saipem e le operazioni vicino alla costa saranno eseguite dal Castoro 10, nave posatubi di Saipem specializzata in attività in acque poco profonde. Una volta completati, i progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a zero emissioni nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi Net Zero del Regno Unito con il trasporto e lo stoccaggio di circa 4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno a partire dal 2028.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!