Saipem, contratti da 1,2 miliardi di dollari tra Egitto e Guyana


Gli analisti si attendono dai contratti una marginalità a doppia cifra con un contributo significativo a partire dal 2024, permettendo alla raccolta ordini della società di raddoppiare rispetto alla media degli ultimi quattro anni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Due contratti per Saipem

Assegnazioni importanti e dal valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari ottenuti da Saipem in Africa e in Sudamerica, notizia giudicata “positiva” dagli analisti visto il suo impatto sull’attività della società italiana attiva nella progettazione, la realizzazione e l’esercizio di infrastrutture e impianti.

Il primo dei due contratti annunciati questa mattina in una nota è stato assegnato da ExxonMobil Guyana relativamente al progetto di sviluppo del campo petrolifero UARU, presso il blocco di Stabroek, ad una profondità di circa 2 mila metri al largo della Guyana.

L’oggetto del contratto riguarda la progettazione, fabbricazione e l’installazione di strutture sottomarine, riser, flowline e ombelicali per un grande impianto di produzione sottomarino,

L’assegnazione consentirà a Saipem di avviare alcune limitate attività, ossia l’ingegneria di dettaglio e l’approvvigionamento, eseguendo le operazioni utilizzando le sue navi, tra cui FDS2 e Constellation, fatte salve le necessarie autorizzazioni governative e l’approvazione dell’investimento con la fase finale.

L’assegnazione arriva dopo che la società italiana si era già aggiudicata altri quattro contratti in ambito subsea da parte di ExxonMobil Guyana per precedenti sviluppi nella stessa area, ovvero Liza Fase 1 e 2, Payara e Yellowtail. Per quanto riguarda il secondo contratto, l’assegnazione è stata fatta da Petrobel e riguarda il trasporto, l’installazione e il pre-commissioning di 170 km di ombelicali per il campo di Zohr (Egitto), da trasportare ed installare tra la piattaforma di controllo centrale (70 metri di profondità) e il campo sottomarino (1.500 metri di profondità), collegandosi ai sistemi di produzione esistenti, mentre l’inizio della campagna offshore è previsto per il terzo trimestre del 2023.

Notizia positiva

A Piazza Affari, intanto, la spinta della notizia aveva portato il titolo Saipem a guadagnare mezzo punto dopo pochi minuti dall’apertura, in controtendenza rispetto al Ftse Mib (-0,50%), anche se il sostegno ha avuto breve durata e le azioni passavano da un massimo di 1,04 ad un minimo di 1,02 (-0,30%).

La notizia è definita dagli analisti di Equita Sim “positiva” per Saipem, “sebbene i contratti potrebbero non entrare immediatamente nel backlog (per la mancanza di alcune autorizzazioni)”.

“La raccolta ordini dell’offshore construction includendo l’annuncio di oggi diventerebbe pari a 9,2 miliardi di euro rispetto a una media del periodo 2017-2021 di poco inferiore a 4 miliardi euro”, sottolineano dalla sim milanese.

Mentre nelle stime precedenti di Equita non erano inclusi “ulteriori assegnazioni per il 2022”, gli analisti della sim stimano “che i contratti assegnati possano avere una marginalità a doppia cifra con un contributo significativo alle stime a partire dal 2024 (circa il 4%-5% a livello di Ebitda di gruppo)”, pertanto confermano il rating ‘hold’, con target price a 1,35 euro.

La view di WebSim

Da WebSim mantengono una raccomandazione fondamentale ‘interessante’ (outperform) e un prezzo obiettivo di 1,20 euro, concordando sul carattere positivo della notizia.

“Con questi nuovi contratti, l’order intake nel 4 trimestre 2022 dovrebbe aver raggiunto circa 6,5 miliardi ad oggi (di cui 4,5 miliardi di dollari relativi al progetto Qatargas North Field annunciato a metà ottobre)”, aggiungono.

Inoltre, proseguono gli esperti “Saipem ha chiuso i primi nove mesi con un order intake complessivo pari a 7,6 miliardi di euro, per un totale di 14,1 miliardi di euro dall’inizio dell’anno”, mentre la loro stima attuale “degli ordini acquisiti per il 2022 era di 13,4 miliardi”.

Infine, il consenso di Bloomberg aggiornato registra sul titolo Saipem 10 ‘buy’, 8 ‘neutral’ e 1 ‘sell’.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni