Saipem corre grazie a nuovi contratti per 1,7 miliardi e rally del petrolio


Mentre prosegue il rally del greggio, la società petrolifera ha annunciato 1,7 miliardi di nuovi contratti


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


1,7 miliardi di dollari di contratti per Saipem

Nuovi contratti ed estensioni per accordi esistenti per Saipem corrispondenti ad un valore complessivo di circa 1,7 miliardi di dollari. L'annuncio è stato fatto dalla stessa società in un comunicato stampa prima dell'apertura dei mercati nella giornata del 27 dicembre.

La società ha stipulato contratti relativi alla divisione Drilling Onshore della durata tra i tre e i dieci anni che riguarderanno 19 impianti di perforazione nell'area del Middle East con potenza tra i 1.500 e i 2.000 cavalli. A questi si aggiungono estensioni di accordi già esistenti e ulteriori nuovi contratti per commesse da realizzare in Bolivia, Perù e Romania.

Nella divisione Drilling Offshore i contratti acquisiti riguardano attività da svolgere in Norvegia e in Angola, definiti da Equita Sim “di importo rilevante per quel business nonostante la parte drilling sia una frazione dell'order intake di gruppo”.

Si tratta di un risultato importante per Saipem in quanto le attività di Drilling Offshore e quella Onshore hanno rappresentato ognuno il 6% dei ricavi nel corso del primo semestre 2019, per un totale di 610 milioni di euro dei complessivi 9,537 miliardi di nuovi ordini acquisiti nei primi sei mesi dell'anno. A livello di portafoglio ordini residuo, infine, al 30 giugno il Drilling Offshore era pari al 5% del totale, mentre l'Onshore arrivava al 3%.

“L’acquisizione di questi contratti dimostra la solidità ed affidabilità delle performance operative delle nostre divisioni Drilling”, spiega l'Amministratore Delegato Stefano Cao. “Saipem così rafforza ulteriormente la propria pluriennale presenza in aree strategiche del mondo”, aggiungeva Cao nella nota diffusa dalla società.

Il rally del petrolio

A seguito della notizia, Saipem, attiva nel settore della perforazione e realizzazione di grandi progetti nel settore dell'energia, guadagnava oltre il 2% a Piazza Affari, tra i pochi titoli positivi del Ftse Mib, grazie anche alla crescita del petrolio.

Il greggio, infatti, superava quota 61 dollari al barile, con il Brent che seguiva in scia a 68 dollari, livello più alto degli ultimi tre mesi.

A sostenere i prezzi dell'oro nero contribuivano i dati preliminari sulle scorte USA diffusi dall'American Petroleum Institute (API), associazione di categoria che ha indicato un calo delle scorte di petrolio di circa 7,9 milioni di barili nel corso della scorsa settimana.

Il dato rappresenterebbe il calo più ampio dall'agosto scorso, anche se le previsioni del consenso Bloomberg indicano una diminuzione più contenuta: 1,5 milioni di barili. Pertanto, si attende il dato ufficiale da parte dell'Energy Information Administraton che verrà diffusa alle ore 17:00

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni