Saipem cresce nell’eolico in mare aperto


Il gruppo ingegneristico acquisirà il know-how di Naval Energies nelle unità eoliche flottanti. Nuovo passo avanti verso la trasformazione green. Raffica di commenti positivi degli analisti e il titolo vola sui massimi di aprile


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I dettagli dell’operazione

Miglior titolo a Piazza Affari oggi Saipem che con un guadagno del 4,3% si porta a 2,29 euro.

Prosegue la rivoluzione verde del gruppo che punta a dipendere sempre meno dal settore oil e crescere in attività ingegneristiche diverse. Saipem, specializzata nelle piattaforme petrolifere in acque profonde, stamattina ha annunciato l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante.

Il gruppo italiano Saipem acquisirà il know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti, in diritti di proprietà intellettuale e circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione.

L’operazione avrà un impatto del tutto marginale sulla posizione finanziaria del gruppo Saipem.

La società italiana controllata per il 30,54% da Eni e per il 12,5% in mano a Cassa depositi e prestiti, è presente in Francia dal 2002 attraverso le proprie e nel business unit New Energies della Divisione E&C Offshore, è protagonista nel settore delle rinnovabili

Naval Energies ha oltre 10 anni di esperienza nell’eolico flottante offshore e ha sviluppato un concept di eolico semi-sommergibile flottante tra i migliori sul mercato.

Un’operazione che piace agli analisti

“Con quest'accordo, commentano gli analisti di Equita, Saipem beneficerà di un accesso privilegiato al progetto del parco eolico Groix & Belleile di Shell/Eolfi. L'acquisizione è coerente con l'interesse di Saipem verso tecnologie che possono supportare gli sviluppi futuri di business e di investire in progetti/tecnologie legate alla transizione energetica”. Al momento il business "renewables & green" rappresenta il 5% circa del portafoglio ordini di gruppo e il 15% di quello offshore (in mare aperto).

Già ieri il titolo aveva guadagnato terreno grazie alle indiscrezioni che vedono Saipem in prima linea per ottenere un nuovo contratto da Shell in Nigeria.

Gli analisti di Mediobanca ritengono che l`acquisizione delle attività di Naval permetta all'azienda italiana di rafforzare ulteriormente il suo portafoglio tecnologico nell'area del fotovoltaico flottante, che - sempre secondo MB - probabilmente mostrerà un significativo potenziale nei prossimi anni. Saipem +4,28% a 2,288 euro.

Mediobanca Securities conferma rating outperform e tp di 2,8 euro su Saipem.

Banca Akros conferma rating buy e tp di 2,8 euro su Saipem. Gli esperti giudicano positivamente l`acquisizione delle attività di Naval in quanto tale operazione permetterà al gruppo di rafforzare il suo posizionamento competitivo in occasione delle assegnazioni nell''ambito dei progetti nell'eolico.

Per Bestinver "la notizia è positiva, ma non è stata una sorpresa perché indiscrezioni sulle negoziazioni con Naval Energies giravano da alcune settimane". Il broker mantiene la raccomandazione di "Hold" sul titolo poiché "le prospettive dell'Offshore drilling sono ancora negative e la bottom line è ancora attesa in rosso negli anni fiscali 2021 e 2022".

Gli analisti di Intesa SanPaolo confermano il giudizio Add (aggiungere il titolo in portafoglio con target a 2,4 euro) giudicando l’operazione positiva perché offre opportunità nello sviluppo dei servizi eolici offshore.

Le reazioni dei protagonisti

“Con questa acquisizione ampliamo il nostro portafoglio di tecnologie e posizioniamo Saipem nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Île, in Francia, per il quale punteremo sulle nostre riconosciute capacità di esecuzione di progetti chiavi in mano, al servizio di EOLFI. Il knowhow che acquisiamo consolida la nostra posizione nel mercato delle energie rinnovabili offshore, in particolare nell’eolico flottante” ha commentato Mauro Piasere, responsabile della Business Unit Offshore New Energies di Saipem.

Soddisfazione anche da parte di Jean-Yves Battesti, Executive Chairman di Naval Energies: “La combinazione tra le grandi competenze e risorse di Saipem nelle costruzioni offshore e la sua strategia nelle energie marine rinnovabili con l’esperienza di Naval Energies nell’energia eolica flottante dà vita a un nuovo player leader nel settore dell’eolico offshore. Siamo assolutamente convinti che questo nuovo polo tecnologico, i cui team avranno sede a Nantes e Brest in particolare, sarà in grado di promuovere questa promettente industria in Bretagna, nei Paesi della Loira, ma anche nel resto della Francia e nel mondo”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni