Saipem debole nel giorno del raggruppamento delle sue azioni


Parte oggi il raggruppamento delle azioni ordinarie della società, corrispondente ad un rapporto di 21 nuove ordinarie ogni 100 ordinarie, dopo che il gruppo aveva comunicato un prezzo di 1,1022 euro per la chiusura di venerdì.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saipem in calo

Giornata difficile per Saipem a Piazza Affari, seppur non coinvolta nel ‘ dividend day’, che oggi vede eseguire il raggruppamento delle sue azioni ordinarie.
Le azioni della società petrolifera aprono subito in calo del 2% in questo inizio di settimana, scendendo così a 5,026 euro (nuovo prezzo), dopo che venerdì avevano perso il 4% del loro valore.
Performance nettamente peggiore rispetto a quella del Ftse Mib di oggi (-0,40%), con 19 società dell’indice coinvolte dallo stacco della cedola, il quale ha un impatto intorno all’1,45% sul principale paniere di Miano
e un valore di 345 punti.

Il raggruppamento delle azioni

Il raggruppamento entrato in vigore oggi corrisponde ad un rapporto di 21 nuove azioni ordinarie (codice ISIN IT0005495616) ogni 100 azioni ordinarie.

Pertanto, comunicava la società, il prezzo ufficiale dei titoli ordinari rilevato sull’Euronext Milan alla chiusura del 20 maggio, per valorizzare le frazioni generate dall’applicazione del rapporto di raggruppamento, risulta pari a 1,1022 euro.

La decisione era presa dal 99% dei soci nel corso dell’assemblea ordinaria di Saipem svoltasi lo scorso 17 maggio 2022 e si inserisce nella riduzione del capitale sociale dopo la perdita pari a 2,38 miliardi arrivata nel 2021.

A seguito di questa operazione, il capitale sociale di Saipem si attesterà a 460,2 milioni di euro, suddiviso in 212.303.028 azioni ordinarie e 10.598 di risparmio, tutte prive dell’indicazione del valore nominale.

Nell’operazione Equita Sim svolgerà il compito di rendersi controparte dal 23 al 27 maggio per l’acquisto o la vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate che superano o non raggiungono la quantità minima necessaria per permettere agli azionisti di detenere un numero intero di azioni.

La view degli analisti

La scorsa settimana Bestinver Securities riteneva la notizia del raggruppamento “neutra per l'andamento del titolo”, con i suoi analisti che mantengono il rating e target price in revisione sul titolo.

Cambio di target price per WebSim, passato da 0,80 a 3,80 e raccomandazione ‘poco interessante’, con gli analisti che sottolineano come la decisione di Saipem sia stata presa per “valorizzare le frazioni generate dall’applicazione del rapporto del raggruppamento”.

L’aumento di capitale

Intanto, la società prosegue il lavoro finalizzato all’aumento di capitale da due miliardi a seguito del profit warning lanciato a fine gennaio sui conti 2021, chiusi in perdita per 2,38 miliardi.

L’operazione vede già l’impegno di Eni e Cdp industria alla sottoscrizione di tutte le azioni ordinarie di nuova emissione proporzionalmente spettanti alla partecipazione complessivamente detenuta in Saipem, attualmente pari al 43%.

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato, l’aumento dovrebbe terminare entro l’estate.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni