Saipem, mattinata di volatilità dopo i risultati trimestrali

Saipem chiude i nove mesi sotto le attese degli analisti e conferma una mattinata in volatilità in linea con tutti i listini europei. La società conferma un solido portafoglio ordini di oltre 24 miliardi di euro, di cui oltre il 70% della porzione E&C non legato al petrolio. A margine dei conti l’annuncio di un nuovo contratto in Qatar.
Indice dei contenuti
Trimestrale della società leggermente inferiore alle attese, bene il portafoglio ordini
Il gruppo di San Donato milanese chiude i nove mesi con perdite per 1,016 miliardi di euro, a fronte di un utile di 44 milioni, mentre tra luglio e settembre la perdita è di 131 milioni.
La perdita netta adjusted è di 210 milioni di euro, rispetto all'utile di 91 milioni dei primi nove mesi 2019. I ricavi sono in flessione del 20,3% a 5,38 miliardi (da da 6,74 del 2019): a giustificare il calo il rallentamento dei progetti a causa della pandemia e lo slittamento di alcune attività concordate con i clienti. L'EBITDA adjusted ammonta a 353 milioni di euro, con un margine superiore al 9%.
La società conferma un solido portafoglio ordini di oltre 24 miliardi di euro, di cui oltre il 70% della porzione E&C non legato al petrolio. Gli ordini sono stati rafforzati da «recenti iniziative di de-risking concordate con i clienti». In una prospettiva di più lungo termine, scrive il Gruppo in una nota, «il portafoglio ordini rafforzato e diversificato assicura un buon livello di visibilità oltre l'anno in corso». Si tratta di uno scenario che però «non tiene in considerazione un ulteriore e possibile deterioramento del contesto a causa dell'intensificarsi dell'epidemia da Covid».
Titolo fortemente volatile, passa in positivo in controtendenza
Il titolo ha aperto in forte rosso come tutti i listini europei a causa dei nuovi contagi, a metà mattinata si porta sopra la parità a 1,4 euro per 1,42 miliardi di market cap per attestarsi, alle 12, a +1,72% scambiato a 1,42 euro.
Mentre Intesa Sanpaolo ha posto in revisione rating, stime e target price su Saipem dopo risultati negativi e sotto le attese e il consensus, per Equita Sim l’outlook sull’anno è in linea con le attese e conferma il rating hold con prezzo obiettivo 2,7 euro. Hold invariato anche da parte degli esperti di Jefferies.
Nuovo contratto in Qatar
In occasione della pubblicazione dei conti, l’azienda ha anche reso noto di essersi aggiudicata dopo i primi nove mesi un contratto di ingegneria e costruzioni offshore in Qatar del valore di circa 140 milioni di dollari. Il contratto è stato assegnato da Qatar Petroleum per la quinta fase di sviluppo del giacimento Idd El-Shargi North Dome. Lo scopo del progetto comprende attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) di un topside, condotte sottomarine e lavori addizionali di modifica e collegamento su infrastrutture esistenti".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

