Saipem ora punta sul gas: “attori della transizione energetica”


L’AD della società petrolifera spiega la ‘svolta green’ nel corso di un’intervista


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Una strategia che punta sempre meno sul petrolio

Grandi cambiamenti sono all’orizzonte nella strategia di Saipem, puntando sempre più verso il gas e allontanandosi dal petrolio. Ad illustrare le scelte della società petrolifera è l’amministratore delegato, Stefano Cao, nel corso di un’intervista rilasciata a MilanoFinanza.

Cao spiega come il greggio stia occupando sempre meno spazio nelle strategie societarie, in quanto “circa il 70% del backlog è fatto di progetti che non sono strettamente correlati al prezzo del petrolio”.

“Dei 19 miliardi di nuovi ordini che abbiamo acquisito nel 2019, una gran parte è proprio legata alla transizione energetica”, aggiunge Cao, spiegando che “nelle rinnovabili si tratta sostanzialmente di progetti gas, ma parliamo anche di progetti nella rimozione di infrastrutture legate alle energie tradizionali”: l’obiettivo di Saipem è quello di porsi “come attore della transizione energetica”.

Focus sulla redditività e i progetti in Mozambico

All’interno della strategia che punta al cambio energetico si inseriscono i progetti in Mozambico, seppur non si tratti di “un paese nuovo per Saipem, ma lo sono le dimensioni del progetto, che va proprio in direzione della transizione energetica".

Nella nazione africana, Cao punta a "costruire impianti da 8 miliardi e due treni di liquefazione in una zona del Paese che non ha assolutamente infrastrutture. La capacità di essere sul mercato e realizzare progetti sfidanti in zone difficili è una nostra caratteristica peculiare. Originariamente il progetto era dell’Anadarko, ma oramai è della Total, che è uno dei nostri grandi clienti storici. Quindi ci sono tutte le componenti che fanno sì che sia un progetto di assoluta strategicità per il nostro futuro”.

L’amministratore delegato, infine, si sofferma sul bilancio societario e le priorità. “Redditività, nuovi ordini, fatturato: sono tutti importanti, ma i volumi non sono necessariamente la priorità numero uno. La redditività, invece, così come il ritorno sul capitale, sono ciò su cui siamo focalizzati. La riduzione del debito, inoltre, che è stato un elemento qualificante di questi anni, continuerà ad avere un peso molto importante”, spiegava Cao.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni