Saipem, ottenuti contratti con margine a doppia cifra


La società ha ottenuto commesse per un totale di 850 milioni di dollari, notizia considerata positiva dagli analisti, in quanto porta i contratti ottenuti già al 42% delle loro stime per l’intero 2023.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuovi contratti per Saipem

Scatto in apertura di seduta per il titolo Saipem dopo l’annuncio delle nuove commesse, accolte con favore anche dagli analisti.

Le azioni della società italiana operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture arrivano a guadagnare il 3% dopo pochi minuti di scambi, toccando quota 1,30 euro.

Questa mattina prima dell’apertura del mercato, Saipem ha comunicato due nuovi contratti offshore dal valore complessivo di circa 850 milioni di dollari.

Il primo riguarda un progetto di Engineering, Procurement, Construction and Installation (EPCI) assegnato da Turkish Petroleum OTC per la seconda fase del progetto Sakarya FEED e prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di una condotta da 16 pollici, lunga 175 km, da installare a 2.200 metri di profondità nelle acque turche del Mar Nero.

Le operazioni offshore sono previste iniziare nell’estate del 2024 e saranno condotte da Castorone, nave ammiraglia della società italiana.

Il secondo contratto è stato assegnato da EnQuest Heather Limited e riguarda lo smantellamento della piattaforma Thistle A, situata nel settore britannico del Mare del Nord, a circa 510 chilometri a nord-est di Aberdeen e a una profondità di 162 metri.

Saipem si occuperà delle attività di ingegneria, preparazione, rimozione e smaltimento del jacket e dei topside, con possibile estensione a ulteriori strutture sottomarine.

A occuparsi delle attività sarà la Saipem 7000, una delle più grandi navi gru semisommergibili al mondo.

I due contratti seguono il completamento della prima fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya, che era stato assegnato da Turkish Petroleum OTC nel 2021, ricorda la nota della società.

Eccellente posizionamento

Secondo Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer, i contratti ottenuti “dimostrano l’eccellente posizionamento competitivo di Saipem nel mercato dell’Engineering & Construction offshore, un settore che sta vivendo un momento di piena espansione, di cui Saipem è pronta a cogliere le opportunità”.

Se “il contratto assegnato nel Mar Nero è una conferma della posizione consolidata e dei rapporti di lunga data che l’azienda vanta con i propri clienti”, prosegue il manager nella nota, quello “nel Mare del Nord è un ulteriore esempio delle capacità di Saipem in un segmento in cui è fondamentale la combinazione di ingegneria innovativa, asset unici e sicurezza delle operazioni”.

Notizia positiva per il titolo

I contratti rappresentano “una notizia positiva” per il titolo, sottolineano gli analisti di Equita Sim, che confermano la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 1,6 euro su Saipem.

I contratti, spiegano dalla sim, “rappresentano il 13% della raccolta ordini stimata 2023 per l’E&C offshore (divisione Asset Based Services), ovvero l’8% della raccolta complessiva di gruppo 2023”.

Da Equita calcolano “che la raccolta ordini annunciata da inizio anno sia pari a circa 4,3 miliardi di euro, ovvero il 42% delle nostre stime di order intake dell’intero 2023” e ritengono “che i contratti assegnati possano avere una marginalità a doppia cifra, con un contributo materiale a partire dalle stime nel 2024 (circa il 3,5% annuo medio a livello di Ebitda di gruppo ipotizzando una durata delle operazioni di 2,5 anni)”.

Accoglienza positiva per i nuovi contratti anche da WebSim Intermonte, secondo la quale “confermano il forte order momentum nel segmento Offshore”.

Secondo Intermonte, “con i due contratti annunciati questa mattina l’order intake da inizio anno dovrebbe aver raggiunto circa 3,5 miliardi di euro, di cui 2,7 miliardi nel primo trimestre 2023.

“Ricordiamo che nel quarto trimestre 2022 l’order intake complessivo di Saipem ha raggiunto 6 miliardi, per un totale di 13,6 miliardi nel 2022 (12,9 miliardi di euro al netto del deconsolidamento del segmento Onshore Drilling)”, mentre stimano per l’anno in corso 11,9 miliardi di order intake e confermano la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo Saipem, con target price di 2 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati dell'11% annui con il certificate su Enel, Eni e Unicredit
Sottostanti:
Eni S.p.AUniCredit S.p.AEnel SpA
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
ISIN
IT0006754896
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni