Saipem pronta a scommettere sul settore eolico


Il gruppo italiano ha firmato un accordo non vincolante con la norvegese Havfram per valutare una collaborazione finalizzata a rafforzare la sua posizione nel mercato che sfrutta l’energia del vento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La collaborazione nell’eolico

L’energia prodotta dal vento potrebbe essere uno dei prossimi settori sviluppati da Saipem. La società ha infatti sottoscritto un accordo non vincolante con Havfram Holding As e Hvas Invest Kappa As finalizzato alla valutazione di una potenziale cooperazione nello sviluppo e nella costruzione di parchi eolici offshore.

Le società puntano a “costruire una proposta di valore congiunta attraverso l’integrazione di un più ampio spettro di servizi di costruzione e operativi, basata sulle reciproche aree di competenza ed expertise delle parti”, spiega la nota diffusa questa mattina.

La collaborazione si baserà da un lato sul modello agile e l’esperienza di Havfram nell’installazione di impianti offshore e dall’altro sulle capacità, competenze ed asset del gruppo italiano per l’esecuzione di progetti eolici Epci.

Havfam è una società controllata dal gruppo norvegese HitecVision che gestisce sei fondi di private equity con una base di capitale di 6,6 miliardi di dollari e investitori istituzionali internazionali.

Il rafforzamento di Saipem

L’iniziativa è “coerente con il Piano Strategico 2022-2025”, ricordano dalla società italiana, “in quanto volta a rafforzare la proposizione di valore per il mercato eolico, individuando nuove e più profittevoli modalità esecutive, organizzative e gestionali attraverso anche l’integrazione di mezzi navali di ultima generazione quali i Jackup”.

A tal fine, è stato costituito un team tra le società che hanno sottoscritto l’accordo con l’obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici, organizzativi, finanziari e valutativi della possibile cooperazione per arrivare alla definizione del modello di business e del relativo accordo entro la fine del terzo trimestre di quest’anno.

La view degli analisti

L’iniziativa permetterà a Saipem “di rafforzare il suo posizionamento nel mercato eolico offshore”, sottolineano da WebSim, i cui analisti mantengono la raccomandazione ‘poco interessante’ sul titolo della società, con prezzo obiettivo a 3,80 euro.

Gli esperti di Equita Sim ricordano come il portafoglio di HitecVision includa “anche una partecipazione in Var Energi (24,6%), in joint venture con Eni (64,3%), e Vargronn, una JV sempre con Eni nell’eolico offshore”.

Dalla sim milanese ribadiscono la raccomandazione ‘hold’ su Saipem, con target price a 4,5 euro, mentre oggi le azioni del gruppo vengono scambiate a 5,778 euro (+2,80%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVTelecom Italia S.p.A.Banco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni