Saipem protagonista tra petrolio e Cina


Acquisti oggi sul settore petrolifero dopo gli ultimi allentamenti sul turismo in Cina a cui si aggiungono i timori per le conseguenze delle tempeste invernali che stanno colpendo gli Stati Uniti


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saipem in crescita

Saipem tra le migliori blue chip del Ftse Mib di oggi insieme alle altre società petrolifere grazie alle notizie dal fronte energetico e alle aperture in Cina.

Le azioni della società attiva nel settore delle infrastrutture petrolifere arrivano a guadagnare oltre il 2% dopo circa due ore di contrattazioni a Piazza Affari, toccando quota 1,134 euro.

Se il bilancio del 2022 per il titolo Saipem resta da dimenticare (-75%), negli ultimi tre mese ha messo a segno un importante recupero, vista la crescita dell’82%.

Da WebSim mantengono sul titolo della società una raccomandazione ‘interessante’ (outperform), con prezzo obiettivo a 1,20 euro, mentre il consenso Bloomberg aggiornato registra 10 ‘buy’, 8 ‘neutral’ e 1 ‘sell’, con target price medio di 1,28 euro.

Petroliferi in luce

Acquisti anche su tutto il comparto nella seduta odierna, con l’indice Eurostoxx Oil&Gas in crescita dell’1,5% e i guadagni dell’1% per Eni, Tenaris e Saras.

Salgono dell’1% anche i prezzi del petrolio e il WTI torna a quota 80 dollari, mentre il Brent supera gli 85 dollari al barile, ormai ai massimi da tre settimane.

Perché aumenta il petrolio

Gli acquisti sono favoriti dall’ulteriore allentamento delle misure anti-Covid in Cina, dove le autorità hanno informato di una prossima abolizione della quarantena obbligatoria per chi arriva nel paese a partire dall’8 gennaio.

La notizia, passo importante verso l’allentamento delle restrizioni alle frontiere, si aggiunge alla recente diminuzione delle restrizioni decise dal governo, alimentando ancora di più le speranze di una ripresa della domanda di carburante.

A questo si aggiungono anche “i timori per l’interruzione delle frontiere negli Stati Uniti a causa delle tempeste invernali che stanno colpendo il paese”, secondo Kazuhiko Saito, analista di Fujitomi Securities, oltre alle preoccupazioni “per un possibile taglio della produzione da parte della Russia”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni