Saipem sale dopo operazione Golfinho
Con questa operazione potrà partire la vendita della nave FPSO Cidade de Vitoria a BW Energy, già annunciata a giugno 2022 per 73 milioni di dollari.
Saipem ai massimi da marzo
Saipem in testa al FTSE MIB (+40%) di questa mattina dopo la notizia legata all’operazione Golfinho e le previsioni di Exxon Mobil.
Le azioni della società italiana arrivano a guadagnare oltre il 2% nei primi minuti di contrattazioni di Milano, con un massimo toccato a 1,56 euro, livello abbandonato lo scorso marzo.
Nonostante il leggero rallentamento arrivato nella seconda ora di scambi, le azioni Saipem restano tra le migliori del 2023 del principale indice di Piazza Affari, con una crescita del 36% da inizio anno.
Operazione Golfinho
In queste ore, Saipem ha comunicato di aver ottenuto la notifica ufficiale del completamento dell’operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras già annunciata il 27 giugno 2022, condizione sospensiva per la vendita della nave FPSO Cidade de Vitoria di Saipem a BW Energy per 73 milioni di dollari di cui 38 milioni al perfezionamento dell'operazione Golfinho e 35 milioni in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell’unità.
Con questa operazione, BW Energy acquisisce il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho da Petrobras, segnando un importante passo avanti nel mercato energetico.
Le previsioni di Exxon Mobil
Nel frattempo, il colosso energetico Exxon Mobil ha previsto che petrolio e gas naturale continueranno a soddisfare più della metà del fabbisogno energetico mondiale nel 2050, ovvero il 54%, mentre non sarà possibile mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi celsius.
Nell’outlook sul mercato dell’energia pubblicato oggi, il maggior produttore statunitense di petrolio prevede che nel 2050 il mondo raggiungerà 25 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 legate all’energia, cifra più che doppia rispetto agli 11 miliardi di tonnellate metriche che, secondo Ipcc, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, sarebbero necessari in media negli scenari di 2°C inferiori.
“La transizione energetica è in corso, ma non sta ancora avvenendo nella misura o nei tempi necessari per raggiungere le ambizioni di una società a zero emissioni”, hanno spiegato da Exxon.
Nel complesso, la società prevede che le emissioni di CO2 legate all'energia raggiungeranno un picco di oltre 34 miliardi di tonnellate metriche nel corso di questa decade per poi scendere a 25 miliardi di tonnellate nel 2050.
Notizie positive
Gli analisti di WebSim Intermonte ritengono queste “un set di news positive” per Saipem, pertanto mantengono un giudizio ‘interessante’ sul titolo, con target price di 2 euro.
“Saipem e Bw Energy sono impegnate nel completamento del processo di trasferimento della proprietà e consegna della Fpso Cidade de Vitoria, che si prevede avvenga entro il quarto trimestre 2023”, mentre Saipem continuerà a operare la Fpso, fornendo a Bw Energy servizi di gestione operativa e manutenzione fino al trasferimento dell'unità”, concludono dalla sim.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!