Saipem, sentenza favorevole in Brasile
Un tribunale brasiliano ha annullato un provvedimento con il quale si vietava alla società italiana di ottenere contratti con la pubblica amministrazione locale per un periodo di due anni.
Sentenza favorevole a Saipem
Buone notizie provenienti dal Brasile per Saipem dove è arrivata una sentenza a favore della società italiana. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia ha annullato il provvedimento della Controladoria-Geral da União (“CGU”) con il quale veniva vietato a Saipem SA e Saipem do Brasil di contrarre con la pubblica amministrazione brasiliana, per un periodo di due anni, in ragione di presunte irregolarità nell’assegnazione di un contratto risalente al 2011. “Il Tribunale ha quindi accolto i motivi di ricorso formulati dalle difese delle due società”, sottolinea la nota della società italiana pubblicata ieri.A questo punto, trattandosi di una sentenza che annulla un provvedimento amministrativo, ai sensi dell’ordinamento brasiliano, seguirà obbligatoriamente una fase d’appello durante la quale gli effetti della sentenza di annullamento sono sospesi.
Saipem SA e Saipem do Brasil si sono dette pronte a difendere le loro ragioni: "continueranno a porre in essere tutti gli atti necessari a garantire la tutela dei propri interessi nel prosieguo del procedimento".
Meno incertezze in Brasile
Gli analisti di Equita Sim accolgono positivamente la notizia, prevedendo che la decisione, se sarà confermata in fase d’appello, “potrà eliminare un elemento di incertezza circa l’operatività con Petrobras (il governo è azionista di maggioranza) mentre resta la possibilità di operare nel paese con gli operatori privati”.
È più probabile quindi che Saipem “possa partecipare alle gare dei progetti offshore con Petrobras in corso per i sistemi SURF di Buzios-11, Atapu-2 e Sepia-2”, aggiungono dalla sim, stimando il valore di questi progetti “in media di circa 1 miliardo ognuno”.
Pertanto, Equita mantiene la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Saipem, con target price di 2,30 euro rispetto ai 2,075 euro di questa mattina (+0,60%).
Goldman Sachs riduce la sua quota
Ieri, intanto, dalle comunicazioni della Consob è emersa una partecipazione in Saipem pari allo 0,05% per Goldman Sachs. Si tratta di un netto calo per la banca statunitense rispetto al 5,377% risultante solo il primo di ottobre, di cui lo 0,537% in diritti di voto riferibili ad azioni e la rimanente parte tra partecipazione potenziale e altre posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!