Saipem si aggiudica maxi-commessa in Brasile

06/07/2020 10:45
Saipem si aggiudica maxi-commessa in Brasile

La società energetica ha ottenuto un contratto da 325 milioni di dollari da Petrobras per l’installazione di un sistema sottomarino al largo delle coste dello stato di Rio de Janeiro. Il titolo è arrivato in avvio a un massimo di seduta di 2,29 euro, con un guadagno attorno al 3%. Analisti positivi sulla notizia, mentre si prospetta un rialzo del petrolio.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saipem, il contratto da 325 milioni di dollari da Petrobras e il rally in Borsa

Avvio di settimana in grande spolvero per Saipem. La società italiana dell’energia ha aperto la seduta in salita di oltre 2 punti percentuali dopo la notizia sulla maxi commessa da 325 milioni di dollari da Petrobras per l’installazione di un sistema sottomarino basato su riser rigidi relativo al progetto del campo pre-salt di Buzios, al largo delle coste dello stato di Rio de Janeiro.

Il titolo sale al momento dello 0,69% a 2,26 euro per azione, dopo essere arrivato in avvio a un massimo di seduta di 2,29 euro, un guadagno attorno al 3%.

Gli analisti positivi sulla notizia, ma alcuni invitano alla cautela

Gli analisti di Equita (raccomandazione hold e tp di 3,1 euro per azione) hanno salutato con entusiasmo la notizia del contratto in quanto rappresenterebbe «il 4%» della stima di raccolta ordini E&C (engineering & contruction) per il 2020 «e il 10% della divisione E&C offshore». Con questo contratto, spiegano gli esperti, «la raccolta ordini E&C annunciata a oggi raggiunge 4,5 miliardi, di cui 1,3 miliardi offshore e 3,2 onshore, contro una nostra stima per l'anno fiscale 2020 di 6,3 miliardi, 2,8 miliardi offshore e 3,5 miliardi onshore».

Le attese sulle conseguenze della pandemia Covid-19 spingono Mediobanca Securities alla prudenza. Gli analisti, «pur ritenendo positiva la notizia» ricordano l’impatto atteso su margini e ricavi: «Le incertezze sono tali che non sono ancora state fornite le nuove guidance 2020, ma riteniamo che possano arrivare con i conti del secondo trimestre, il 29 luglio».

Anche gli esperti di Banca Imi (rating buy confermato e tp di 3,4 euro per azione) giudicano positivamente il nuovo contratto in quanto potrebbe portare un alto ebitda margin come quello delle attività legate alle costruzioni offshore, nonostante il relativo basso ammontare (325 milioni di dollari) e il contenuto contributo all’Ebitda.

Il rialzo del petrolio sostiene il comparto dell’energia in Italia e in Europa

A sostenere le azioni di Saipem è anche il rialzo del petrolio. Il Wti con scadenza agosto cresce dell’1,7% verso i 41 dollari al barile e il Brent a settembre in aumento dell'1,6% a 43,5 dollari. Vanno bene anche gli altri titoli del comparto energetico, in Italia e in Europa (+2% l'Euro Stoxx 600 di settore). Sul Ftse Mib, Eni sale dell’1,8% e Tenaris del 2,8%.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it