Saipem si aggiudica nuovi contratti nell’eolico offshore per 90 milioni di euro


La società di San Donato Milanese si è aggiudicata nuovi contratti per progetti in fase di sviluppo al largo delle coste dell'Inghilterra, della Scozia e della Francia. Il valore complessivo delle operazioni è superiore a 90 milioni di euro. Dopo un avvio brillante il titolo si attesta a +0,7% a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuovi progetti di Saipem nell’eolico offshore

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nell'eolico offshore per un valore complessivo superiore a 90 milioni di euro. I progetti, ancora in fase di sviluppo, si collocano al largo delle coste dell'Inghilterra, della Scozia e della Francia. Lo ha comunicato questa mattina la società che ha aperto la seduta in Piazza Affari con un balzo del 2,27% a 2,30 euro, per assestarsi, a metà mattina, su un più contenuto 0,7% scambiato a 2,26 euro.

La società di San Donato Milanese mette a segno un nuovo colpo nel settore delle rinnovabili e galvanizza la ripresa del titolo, reduce da sei sedute consecutive in rialzo del 30% dai minimi dello scorso 16 marzo. Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 3,1 euro.

I tre progetti al largo di Inghilterra, Scozia e Francia

Dogger Bank Offshore Wind Farms, una joint venture tra la multinazionale energetica norvegese Equinor (ex Statoil) e l’irlandese Sse Renewables, ha assegnato a Saipem un contratto per il trasporto e l'installazione di due piattaforme di trasformatori offshore per le prime due fasi del Dogger Bank: Dogger Bank A e Dogger Bank B. Una volta ultimato, il progetto sarà il più grande parco eolico offshore al mondo. Ciascuna piattaforma avrà una capacità di 1,2 GW e sarà costituita da un jacket da circa 2.900 tonnellate e da un topside da circa 8.500 tonnellate.

Saipem si è aggiudicata, inoltre, un contratto di installazione da parte di Seaway 7 relativo al parco eolico offshore Seagreen, un progetto da 1.075 MW realizzato in joint venture tra SSE Renewables (49%) e Total (51%) al largo della costa orientale della Scozia. Lo scopo del lavoro prevede l'installazione di 114 fondazioni per un numero equivalente di turbine eoliche.

Infine, a Saipem è stato assegnato anche un contratto per il trasporto e l'installazione del jacket e del topside della sottostazione per il parco eolico offshore di St-Brieuc, in Bretagna, Francia, sviluppato da Ailes Marines, parte del gruppo Iberdrola. Le attività di project management e di ingegneria saranno eseguite da Saipem SA, la controllata francese di Saipem con sede a Parigi. Tutti questi progetti offshore di installazione saranno realizzati dalla nave di sollevamento Saipem 7000.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni