Saipem si aggiudica nuovi contratti nell’eolico offshore per 90 milioni di euro

22/07/2020 12:15
Saipem si aggiudica nuovi contratti nell’eolico offshore per 90 milioni di euro

La società di San Donato Milanese si è aggiudicata nuovi contratti per progetti in fase di sviluppo al largo delle coste dell'Inghilterra, della Scozia e della Francia. Il valore complessivo delle operazioni è superiore a 90 milioni di euro. Dopo un avvio brillante il titolo si attesta a +0,7% a Piazza Affari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuovi progetti di Saipem nell’eolico offshore

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nell'eolico offshore per un valore complessivo superiore a 90 milioni di euro. I progetti, ancora in fase di sviluppo, si collocano al largo delle coste dell'Inghilterra, della Scozia e della Francia. Lo ha comunicato questa mattina la società che ha aperto la seduta in Piazza Affari con un balzo del 2,27% a 2,30 euro, per assestarsi, a metà mattina, su un più contenuto 0,7% scambiato a 2,26 euro.

La società di San Donato Milanese mette a segno un nuovo colpo nel settore delle rinnovabili e galvanizza la ripresa del titolo, reduce da sei sedute consecutive in rialzo del 30% dai minimi dello scorso 16 marzo. Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 3,1 euro.

I tre progetti al largo di Inghilterra, Scozia e Francia

Dogger Bank Offshore Wind Farms, una joint venture tra la multinazionale energetica norvegese Equinor (ex Statoil) e l’irlandese Sse Renewables, ha assegnato a Saipem un contratto per il trasporto e l'installazione di due piattaforme di trasformatori offshore per le prime due fasi del Dogger Bank: Dogger Bank A e Dogger Bank B. Una volta ultimato, il progetto sarà il più grande parco eolico offshore al mondo. Ciascuna piattaforma avrà una capacità di 1,2 GW e sarà costituita da un jacket da circa 2.900 tonnellate e da un topside da circa 8.500 tonnellate.

Saipem si è aggiudicata, inoltre, un contratto di installazione da parte di Seaway 7 relativo al parco eolico offshore Seagreen, un progetto da 1.075 MW realizzato in joint venture tra SSE Renewables (49%) e Total (51%) al largo della costa orientale della Scozia. Lo scopo del lavoro prevede l'installazione di 114 fondazioni per un numero equivalente di turbine eoliche.

Infine, a Saipem è stato assegnato anche un contratto per il trasporto e l'installazione del jacket e del topside della sottostazione per il parco eolico offshore di St-Brieuc, in Bretagna, Francia, sviluppato da Ailes Marines, parte del gruppo Iberdrola. Le attività di project management e di ingegneria saranno eseguite da Saipem SA, la controllata francese di Saipem con sede a Parigi. Tutti questi progetti offshore di installazione saranno realizzati dalla nave di sollevamento Saipem 7000.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it