Saipem si aggiudica una commessa da 2,3 miliardi


Petrolio sui massimi da ottobre 2018 e nuova commessa da 2,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi come la quota di competenza . Ottime notizie per Saipem che sale del 2,2% a 2,26 euro. Oggi abbiamo aperto una strategia Long sul titolo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Joint Venture con Daewoo Shipbuilding Marine Engineering

Saipem, in joint venture con Daewoo Shipbuilding Marine Engineering (Dsme), leader sudcoreano delle costruzioni navali e offshore si sono aggiudicati una commessa da Petrobras per costruire di un’unità galleggiante di produzione e stoccaggio (Fpso), nel campo offshore di Buzios in Brasile.

Il valore dell’intera opera è pari a 2,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per Saipem. La piattaforma permetterà di separare gas dal petrolio estratto nel giacimento offshore in acque profonde e raggiungere una capacità produttiva di 180mila barili di petrolio al giorno e 7,2 milioni di metri cubi di gas al giorno, stoccando fino a 2 milioni di barili di petrolio.

Saipem e Dsme eseguiranno l'intero progetto Fpso che comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fabbricazione e l'integrazione dei moduli di processo dell’unità Fpso, oltre all'installazione dei sistemi di ormeggio, l'hook up, la messa in servizio e l'avviamento. Il giacimento petrolifero di Buzios, il più grande del mondo in acque profonde, è nella regione del bacino pre-salt di Santos, a circa 200 km dalla costa di Rio de Janeiro, ad una profondità compresa tra 1.600 e 2.100 metri. Saipem è già presente nel giacimento con progetto di installazione di un sistema sottomarino basato su riser rigidi. 'Questo progetto rappresenta un passo avanti fondamentale nella nostra strategia di diversificazione del portafoglio ordini", ha dichiarato Maurizio Coratella, chief operating officer della divisione E&C Onshore.

Il portafoglio ordini sale a 4,3 miliardi di euro

Con questa commessa il portafoglio di nuovi ordini di Saipem sale a circa 4,3 miliardi di euro non lontano dagli 8,7 miliardi del 2020.

Gli analisti di Banca Akros hanno commentato che il contratto è "importante e dovrebbe migliorare i margini della società".

Il consensus Bloomberg vede 6 consigli Buy (acquistare) 12 hold (mantenere il titolo in portafoglio e 5 sell (vendere il titolo) con un target price medio a dodici mesi pari a 2,21 euro, ovvero sulle attuali quotazioni.



Perolio sui massimi da ottobre 2018

Il prezzo del petrolio continua a salire con le quotazioni del greggio Wti che rivedono i massimi da ottobre del 2018 segnando un rialzo di circa l'1% a 71,5 dollari al barile. Anche il Brent guadagna circa l'1% e sale a 73,5 dollari, il livello più alto da maggio del 2019. A spingere le quotazioni, la prospettiva di un aumento della domanda di carburanti in scia ai progressi della campagna vaccinale e all'allentamento delle restrizioni per l'emergenza Covid, mentre ancora non sono chiari i dettagli sul possibile allentamento delle sanzioni all'Iran sull'export di petrolio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni