Saipem sugli scudi dopo contratto in Qatar
Mercato e analisti accolgono positivamente la commessa ottenuta da QatarEnergy LNG che permette alla società italiana di rafforzare il suo track record nel Paese mediorientale.
Saipem protagonista
Inizio di settimana positiva per Saipem a Piazza Affari, sostenuta dall’annuncio di ieri sera circa un contratto ottenuto in Qatar, accolto positivamente anche dagli analisti.
Le azioni della società italiana arrivano a guadagnare il 4% nella prima ora di scambi, toccando un massimo di 1,9775 euro, tornando così ai livelli di inizio mese (4 settembre).
Il titolo Saipem, dunque, mantiene il suo buon andamento in questo 2024, con la crescita arrivata al 30% rispetto ai livelli di inizio gennaio scorso (1,49 euro).
Il contratto
La commessa EPC offshore è stata assegnata da QatarEnergy LNG per i pacchetti combinati COMP3A & COMP3B del progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Program, finalizzato a sostenere la produzione del giacimento offshore di gas naturale North Field, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar. Il valore del contratto è di circa 4 miliardi di dollari.
Saipem sarà impegnata nelle attività di ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione di 6 piattaforme, di circa 100 km di condotte sottomarine rigide in lega anticorrosione con diametro di 24 e 28 pollici, di 100 km di cavi compositi sottomarini, di 150 km di cavi in fibra ottica e di diverse altre strutture sottomarine.
Questo contratto “consolida ulteriormente il posizionamento e il track record della società italiana in Qatar”, sottolinea il manager nella nota, e fa seguito al pacchetto EPC per il progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes - [COMP 2], che Saipem si è aggiudicato nell’ottobre 2022 e attualmente in fase di esecuzione.
Notizia positiva secondo analisti
Gli analisti di Equita Sim ritengono che la notizia abbia risvolti “positivi per il titolo” confermando il prezzo obiettivo su Saipem a 2,25 euro, con raccomandazione ‘hold’. Secondo la sim, con questo contratto “la raccolta ordini E&C offshore (divisione Abs) supera 8 miliardi euro rispetto alla nostra stima da 7 miliardi e anche il 2024 si dimostrerà quindi un anno di abbondante raccolta ordini per la parte E&C offshore come nel 2022-2023”. Inoltre, “il periodo dei lavori riguarda il 2026-2028 migliorando la visibilità delle stime forward” e “il titolo aveva corretto nell'ultimo mese del 8% per la discesa del prezzo del Brent. Riteniamo che la commessa abbia una marginalità circa in linea con attività shallow water”.
Anche gli esperti di WebSim Intermonte considerano il contratto come una “notizia molto positiva” in quanto “evidenzia un forte outlook nel segmento Offshore”.
Se il secondo trimestre 2024 di Saipem ha visto “una forte raccolta ordini da 5,1 miliardi di euro (book-to-bill 1,5x), principalmente grazie ai contratti acquisiti in Angola (progetto Agogo Integr. West Hub 0,9 miliardi di dollari, progetto Kaminho 3,7 miliardi), nel primo semestre 2024 l'acquisizione ordini è stata di 7,1 miliardi di euro (book-to-bill 1,1x) e con questo contratto l'order intake da inizio anno dovrebbe attestarsi intorno ai 12 miliardi", calcola da WebSim, che per l’intero anno si attende 14,2 miliardi, previsione “che appare oggi piuttosto conservativa: confermiamo la raccomandazione positiva sul titolo”, con giudizio “molto ‘interessante e un target price a 3 euro”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!