Salcef acquisisce il 90% della statunitense Delta

Il gruppo ha pagato 36,14 milioni di dollari per il 90% della società Usa. L’acquisizione consente a Salcef di perseguire la propria strategia di crescita per linee esterne. Bene il titolo in Borsa, +1,22% a metà giornata.
Indice dei contenuti
Un accordo da 36,14 milioni di dollari
Salcef Group, società attiva nella manutenzione e costruzione di infrastrutture ferroviarie, tramite la controllata Salcef Usa ha acquisito il 90% del capitale della statunitense Delta Railroad Construction, attiva negli Stati Uniti e in Canada nel settore delle costruzioni e manutenzioni di impianti e macchinari ferroviari. Il gruppo ha pagato un corrispettivo di 36,14 milioni di dollari e, con questa acquisizione, piazza il primo paletto per l’ingresso nel mercato nordamericano.
Il contratto prevede meccanismi di aggiustamento del prezzo e una clausola di earn-out in favore dei precedenti azionisti. «Riteniamo che le sinergie tra le attività già condotte dalle Linee di Business operative del Gruppo e le capacità produttive di Delta, possano essere nel medio termine estremamente rilevanti, sia nel settore dell'Armamento Ferroviario, sia nella produzione di Macchinari e Materiali ferroviari», ha dichiarato Gilberto Salciccia, presidente di Salcef.
Il pagamento del corrispettivo è stato effettuato, per una percentuale del 70% alla chiusura del deal, mentre il rimanente 30%, già interamente depositato in un escrow account (acconto di garanzia) gestito da una banca americana, verrà corrisposto agli azionisti venditori entro 36 mesi dal closing.
L'acquisizione è stata finanziata in parte tramite mezzi propri con un aumento di capitale e in parte attraverso un acquisition loan di 23,9 milioni da UniCredit. Sace si è impegnata a garantire il 60% del finanziamento.
Questa mattina il titolo del gruppo viaggia in positivo a Piazza Affari, segnando alle 12 un guadagno dell’1,22% a 12,45 euro.
La “miniera d’oro” delle reti ferroviarie Usa
Gli Stati Uniti vantano il network ferroviario più vasto del mondo, con oltre 250mila chilometri di binari, adibiti soprattutto al trasporto di merci, e un grande programma di sviluppo per la realizzazione di nuove linee ad alta velocità, insieme all’ammodernamento e al potenziamento delle linee esistenti.
Le attività di Delta hanno subito rallentamenti parziali legati alla pandemia Covid-19 nel primo semestre 2020, mantenendo i livelli di marginalità, ma associati a fatturati inferiori. Tra gennaio 2018 e primo semestre del 2020 Delta ha contabilizzato ricavi medi annui per 45,36 milioni di dollari, Ebitda adjusted medio annuo di 8,74 milioni, ed Ebitda Margin pari al 19,27 %, in linea con la redditività corrente del Gruppo Salcef.
I sette maggiori operatori ferroviari americani investono stabilmente più di 25 miliardi di dollari all’anno per mantenere e migliorare le linee esistenti. Inoltre, i numerosi gestori pubblici di reti di trasporto passeggeri e metropolitano, hanno previsto importanti programmi di potenziamento delle proprie infrastrutture nei prossimi anni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
