Ferragamo a picco dopo il sell di Banca Akros

Ferragamo a picco dopo il sell di Banca Akros

Il gruppo pubblicherà i dati sui ricavi preliminari del 2025 il prossimo 27 gennaio e il broker si aspetta un andamento del quarto trimestre sostanzialmente in linea con il terzo ma scommettono su una ripresa nel corso del 2026.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Salvatore Ferragamo in rosso

Seduta da dimenticare per Salvatore Ferragamo, penalizzato dal giudizio negativo di Banca Akros che ha rafforzato le prese di beneficio sul titolo del lusso, proveniente da una corsa importante negli ultimi mesi.

Le azioni Ferragamo cedono il 7% quando mancano circa due ore alla chiusura di Piazza Affari, scendendo così a 7,70 euro, cedendo così i guadagni dell’ultimo mese.

Lo stop arriva dopo una crescita del 70% ottenuta dallo scorso settembre, mentre negli ultimi 12 mesi aveva guadagnato il 17%. Dai minimi storici di metà agosto dell'anno scorso, Ferragamo ha quasi raddoppiato il suo valore.

Le previsioni di Banca Akros

Gli analisti di Banca Akros hanno tagliato il target price sul titolo, portandolo da 6 a 5,7 euro, e riducendo la raccomandazione da neutral a sell.

Il 27 gennaio Ferragamo pubblicherà i dati sui ricavi preliminari del 2025 e il broker si aspetta un andamento del quarto trimestre sostanzialmente in linea con il terzo, principalmente grazie alla stabilizzazione del contesto macroeconomico nel periodo.

Tuttavia ha tagliato le stime di Ebit sul 2026 a 12 milioni (rispetto alla precedente previsione di 29 milioni), sotto il 60% circa del consensus per riflettere ricavi sostanzialmente piatti, costi operativi leggermente più elevati, legati al rafforzamento degli investimenti in marketing e rete retail e un impatto negativo del cambio sulla marginalità.

“Le nostre stime sui ricavi per l'anno fiscale 2025 sono sostanzialmente in linea con il consensus Visible Alpha. Prevediamo che l'andamento del quarto trimestre sarà in linea con quello del terzo trimestre, principalmente grazie alla stabilizzazione del contesto macroeconomico nel periodo”, hanno spiegato da Banca Akros, che hanno indicato complessivi dell'anno passato in calo a quota 970 milioni da 1,03 miliardi del 2024.

Da ricordare che lo scorso ottobre la società fiorentina aveva diffuso ricavi del terzo trimestre migliori delle attese, pari a 221 milioni (+1,7% a tassi di cambio costanti e in linea a tassi di cambio correnti) grazie all'andamento positivo del canale diretto al consumo.

Timida ripresa nel 2026

Gli esperti scommettono su una timida ripresa quest'anno, con il giro d'affari che dovrebbe aumentare a 984 milioni, anche se hanno abbassato le stime di ebit a 12 milioni, dai precedenti 29 milioni, livello al di sotto del 60% rispetto al consensus, per incorporare un fatturato netto di base stabile per l'anno in corso e ipotizzando un impatto negativo sui cambi di circa il 4%.

Secondo gli analisti, infine, dovrebbero inoltre salire i costi operativi, anche se di poco, a causa del focus strategico su marketing e sui negozi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: SFER.MI
Isin: IT0004712375
Rimani aggiornato su: Salvatore Ferragamo

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it