Saras ancora in verde dopo Ebitda che torna positivo grazie al rialzo del petrolio

Prosegue il momento positivo di Saras a Piazza affari dopo un secondo trimestre caratterizzato da un Ebitda positivo arrivato sulla scia della crescita del prezzo del petrolio

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il rally di Saras dopo la semestrale

Nuovo scatto iniziale di Saras a Piazza Affari dopo la chiusura positiva della seduta di ieri (+5,90%) grazie ai buoni risultati trimestrali comunicati dalla società. Oggi le azioni Saras arrivano a guadagnare un altro 5% a 0,687 euro dopo pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni, per poi ripiegare  intorno quota 0,65 euro, vicino alla parità.

Il rally era partito grazie ai dati relativi al secondo trimestre in cui l'Ebitda reported è tornato positivo a 81,6 milioni rispetto ai -224 milioni dello stesso periodo 2020. Il risultato è arrivato grazie ai differenti impatti delle dinamiche di prezzo delle commodity sulle rimanenze inventariali oil.

Nel secondo trimestre, infatti, la variazione delle rimanenze inventariali ha beneficiato di un apprezzamento di 62,8 milioni rispetto a una perdita di 35,9 milioni nel medesimo periodo del 2020.

Inoltre, il gruppo ha migliorato l'obiettivo “di conseguire un premio medio annuo al di sopra del margine EMC Benchmark, oggi stimato pari a +4,8 ÷+5,2 $/bl, incluso il risultato del canale Marketing (pari a ca. +0,4 $/bl)”.

Altri dettagli sui conti

L'Ebitda comparabile è arrivato a 19,5 milioni, mentre nel secondo trimestre 2020 si era fermato a 15 milioni di euro.

Il  risultato netto reported è stato positivo per 24,3 milioni dai -67,6 milioni conseguiti nel secondo trimestre del 2020, invece il risultato netto comparabile è stato negativo per 23,8 milioni rispetto ai -41,1 milioni del medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Inoltre, la posizione finanziaria netta di Saras al 30 giugno è risultata negativa per 432,6 milioni (ante effetti dell'applicazione dell'Ifrs 16), anche se in miglioramento rispetto a -504,6 milioni di fine 2020, e a fronte di investimenti trimestrali inferiori al secondo trimestre 2020 (36,3 milioni a fronte di 88,7 milioni).

L'impatto dei prezzi del petrolio

La fine dei lockdown e la graduale riapertura delle economie ha sostenuto il prezzo del petrolio, particolarmente importante per la performance di Saras.

“In questo trimestre abbiamo assistito a una crescita della domanda petrolifera globale particolarmente significativa, che nonostante il permanere del rischio legato alle varianti della pandemia, sembra confermare le aspettative di una ripresa più strutturale e a livelli prossimi a quelli precedenti la crisi nella seconda parte dell’anno”, sottolinea il Presidente del cda, Massimo Moratti.

“Il nostro Gruppo, dopo quattro trimestri, ha evidenziato un EBITDA positivo, pur avendo risentito, oltre che di un’elevata pressione sul mercato dei grezzi, soprattutto della perdurante debolezza di prodotti come il diesel, la cui marginalità potrà riequilibrarsi solo con una ripartenza più decisa del settore dell’aviazione. Le misure che abbiamo adottato per limitare tali impatti in questo anno che consideriamo di transizione, insieme alle previsioni di un rafforzamento dell’economia più strutturale nei prossimi mesi, ci consentono di intravedere risultati in ulteriore miglioramento dal secondo semestre”, aggiungeva l'ex Presidente dell'Inter.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRS
Isin: IT0000433307
Rimani aggiornato su: Saras

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it