Sbarco anche a Hong Kong per Xpeng, il gigante cinese concorrente di Tesla


Prima 'volta' alla borsa di Hong Kong per Xpeng, il gigante cinese delle auto elettriche in competizione con Tesla, già presente a Wall Street. L'esordio ha visto le sue azioni crescere dell'1,8% rispetto al prezzo di collocamento, arrivando fino a 168 dollari di Hong Kong, per poi perdere immediatamente forza e scendere ad un minimo di 160 dollari locali.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'Ipo di Xpeng

Il gruppo cinese aveva lanciato l'operazione di Ipo con un'emissione di 85 milioni di azioni ordinarie di Classe A, equivalente al 5% del suo capitale, ad un prezzo unitario di 165 dollari HK, portando la raccolta a raggiungere i 2 miliardi di dollari. Nel prospetto di quotazione è prevista un'opzione di over-allotment per la vendita di altri 12,75 milioni di azioni che farebbe arrivare la raccolta a 279 milioni di dollari.

Quotata a Wall Street da solo un anno, per Xpeng si tratta di una doppia quotazione primaria e non una quotazione secondaria, in quanto la società non arriva ai 2 anni finanziari, condizione richiesta dai regolamenti per la quotazione secondaria in Asia.

“La nostra quotazione a Hong Kong rappresenta una decisione molto strategica sulla quale pesano i rischi geopolitici, anche se si tratta solo di uno degli elementi presi in considerazione”, dichiarava  Brian Gu, presidente di Xpeng, a Emily Tan della CNBC.

“A lungo termine, però, vorremmo essere quotati presso borse più vicino a casa perché siamo un marchio di consumo in Cina. In definitiva vogliamo che i nostri clienti siano i nostri azionisti, e avere il doppio status di quotazione primaria a HK (Hong Kong) ci darà la possibilità di essere collegati ai mercati dei capitali cinesi”, ha aggiunto Gu.

Il gruppo

Xpeng, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici, è attiva dal 2014 con sede a Guangzhou, ed è chiamata anche Xiopeng Motors, Xmotors.ai o Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co.

La società ha consegnato 6.565 veicoli nel mese di giugno, con una crescita pari al 617%, rappresentando un record a livello a mensile. Positivo anche il secondo trimestre 2021 nel corso del quale ha superato le aspettative con 17.398 veicoli.

Tra i suoi modelli più conosciuti ci sono la P7 Sedan e il SUV G3 e nel mese di aprile ha lanciato il modello P5 Sedan per sfidare i suoi concorrenti, nomi del calibro di Tesla, Nio e Li Auto, anche se Xpeng vende principalmente in Cina, a differenza della società di Elon Musk.

Tra i progetti futuri, Xpeng conta di utilizzare i fondi raccolti per sviluppare tecnologie avanzate nel campo delle auto intelligenti, tra cui le funzioni legate alla guida autonoma, oltre che investire su due nuovi stabilimenti automobilistici in Cina.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy