Scatto di llimity dopo la mossa del gruppo ION


La società con sede a Londra ha aumentato la propria quota detenuta nella banca fondata da Corrado Passera, notizia positiva per l’istituto secondo gli analisti, il quale ha anche annunciato una nuova partnership con il gruppo Engineering.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Illimity positiva

Apertura di seduta di slancio per illimity a Piazza Affari, spinta dalle notizie di questa mattina sulle mosse del gruppo ION e dall’accordo di collaborazione con Engineering.

Le azioni del gruppo bancario fondato dall’ex Ministro Corrado Passera e quotate su Euronext STAR Milan guadagnano oltre il 2% pochi minuti dopo l’apertura delle contrattazioni, toccando un picco di 6,88 euro, livello abbandonato ai primi del marzo scorso.

Resta negativo, invece, il bilancio del titolo nel corso di quest’anno, con un calo del 3% rispetto ai 7,08 euro di inizio gennaio, mentre su 12 mesi il calo arriva addirittura a superare il 43%.

ION aumenta la quota

In una nota pubblicata questa mattina prima dell’apertura del mercato, la banca con sede a Milano ha comunicato l’aumento della propria quota detenuta da ION dal 7,25% al 9,39%.

ION è una società con sede a Londra e guidata dall’italiano Andrea Pignataro, impegnata nella realizzazione di software, dati e analisi per istituzioni finanziarie.

Contemporaneamente, illimity comunicava la risoluzione consensuale del contratto di licenza siglato con lo stesso gruppo ION nel 2021 relativo ai sistemi informativi sviluppati dalla banca, con lo scopo di valorizzare ulteriormente i sistemi informativi dell’istituto italiano, anche “perseguendo accordi di royalty altrimenti non permessi dal previgente contratto di licenza”, spiegava la nota.

“Sebbene non siano stati forniti dettagli sul potenziale ammontare delle royalties attese e delle sinergie sviluppabili con il nuovo partner tecnologico, riteniamo l’accordo positivo per illimity”, sottolineano da Equita sim.

Mentre “il titolo tratta con un 2024E P/E di 4,3 volte”, a seguito della notizia dalla sim confermano la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con target price 9,8 euro.

Accordo con Engineering

Sempre questa mattina, illimity ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione industriale di lungo periodo con Engineering per la commercializzazione a soggetti terzi e lo sviluppo futuro della piattaforma informatica della banca.

All’interno dell’accordo sono previsti la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT da illimity a Engineering, gruppo italiano formato da oltre 20 aziende in 12 Paesi e attivo nel settore del Digital transformation.

La vendita è stata conclusa per un totale di 55,5 milioni di euro, contabilizzati da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026, con la possibilità di ulteriori 4,5 milioni di euro tra il 2024 e il 2032 in caso di aggiornamenti successivi della piattaforma messa a disposizione dalla banca e che Engineering ha la facoltà di acquisire.

A queste cifre si aggiungono anche un significativo volume di royalties sui risultati pagati da Engineering a illimity, realizzati dal gruppo attraverso l’offerta a terzi della piattaforma della banca (modalità on premise e SaaS) di singole applicazioni della stessa, o, in alcuni casi, di servizi di Banking as a Service, per il periodo 2023-2032.

Infine, Engineering metterà a disposizione profili e competenze specialistiche a condizioni e costi predefiniti per il supporto dello sviluppo di lungo periodo della piattaforma IT di illmity, diventando così il partner tecnologico di riferimento della banca.

A questo si aggiunge un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity per 15 milioni di euro l’anno (più IVA) garantiti per il periodo 2023-2032.

I contratti di dettaglio dovranno essere definiti entro il prossimo 30 giugno, secondo gli impegni presi da entrambe le parti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILTY
Isin: IT0005359192
Rimani aggiornato su: Illimity Bank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni