Scatto Ferrari dopo trimestrale superiore alle previsioni

Scatto Ferrari dopo trimestrale superiore alle previsioni

La Casa di Maranello ha alzato l’asticella per quanto riguarda le sue previsioni sul 2026 e gli analisti parlano di una “forte” conclusione dell’anno.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Ferrari in evidenza

Ferrari accelera a Piazza Affari dopo una trimestrale superiore alle attese. Il titolo del Cavallino Rampante arriva a guadagnare il 12%, toccando un massimo di 313 euro, ai massimi da un mese, e si posiziona in testa tra i componenti del Ftse Mib (+0,20%) di oggi.

Con lo scatto odierno, le azioni Ferrari riescono quasi ad azzerare le perdite da inizio anno, mentre negli ultimi 12 mesi il bilancio resta ancora in rosso profondo (-39%).

I risultati del 2025

Ferrari ha chiuso il quarto trimestre 2025 con risultati superiori alle attese del mercato: l’adjusted EBITDA si è attestato a 700 milioni di euro, sopra i 668 milioni indicati dal consensus Reuters, mentre i ricavi netti hanno raggiunto 1,80 miliardi contro 1,77 miliardi stimati. L’utile netto del periodo è salito a 381 milioni, anch’esso oltre le previsioni, con consegne pari a 3.152 unità.

A fine dicembre il free cash flow industriale ammontava a 1,54 miliardi di euro e il debito industriale netto risultava contenuto a 32 milioni.

"Nel 2025 Ferrari ha confermato la forza della propria strategia, attenta alla gestione dei volumi e focalizzata sul valore", ha sottolineato Benedetto Vigna, amministratore delegato del gruppo, evidenziando anche che "la domanda di Ferrari continua a essere molto solida".

La società ha inoltre annunciato che la terza e ultima fase della presentazione di Ferrari Luce, la world première, si terrà a Roma il 25 maggio 2026.

La casa di Maranello ha consegnato 13.640 unità nell'anno 2025, che "sono state mantenute di proposito sostanzialmente stabili per agevolare il significativo cambio di modelli, che proseguirà anche nel 2026, si legge nella nota.

Nel 2025, la gamma prodotto è stata ulteriormente arricchita dal lancio di 6 nuovi modelli - 296 Speciale, 296 Speciale A, Amalfi, 849 Testarossa, 849 Testarossa Spider e la prima fase di presentazione della Ferrari Luce - che influiranno sulle consegne nel 2026 e oltre.

Immagine contenuto

La guidance alza il tiro

In prospettiva, il gruppo prevede per il 2026 ricavi netti intorno a 7,5 miliardi di euro, con un margine EBITDA adjusted pari o superiore al 39%, un margine EBIT adjusted pari o superiore al 29,5%, un utile diluito per azione adjusted di almeno 9,45 euro e un free cash flow industriale uguale o superiore a 1,5 miliardi.

Nel corso del Capital Markets Day di ottobre 2025, Ferrari aveva già rivisto al rialzo le stime per il 2025 rispetto alla guidance iniziale, stimando ricavi netti uguali o superiori a 7,1 miliardi (da > 7 miliardi), EBITDA adjusted era visto uguale o superiore a 2,72 miliardi con margine al 38,3% e utile diluito adjusted per azione di 8,80 euro, oltre a free cash flow industriale oltre gli 1,3 miliardi. In quell’occasione l’utile operativo adjusted era atteso a 2,06 miliardi con un margine di circa il 29 % rispetto al 2024.

In termini assoluti, dunque, rispetto alla guidance rivista per il 2025 i target per il 2026 riflettono un ulteriore incremento di ricavi (da almeno 7,1 a circa 7,5 miliardi), di margini e di profittabilità attesa, con EBITDA e utile per azione significativamente più elevati, confermando un ritmo di crescita organica supportato da un mix di prodotto robusto e dalla forte domanda.

Un forte fine 2025 secondo analisti

JP Morgan descrive i risultati come un "forte fine anno", notando un aumento del 12% su base annua dell'utile operativo (EBIT) e un margine EBIT del 29,5%, trainato principalmente da un mix di prodotti più ricco e da un maggiore contributo delle attività racing e lifestyle.

"Abbiamo grande fiducia nella capacità del management di realizzare il suo piano a lungo termine, data l'ampia evidenza che la domanda attualmente supera di gran lunga l'offerta", aggiungono dalla banca.

Jefferies evidenzia un aumento del 6,3% del prezzo medio di vendita (ASP) e prospettive di margine più ottimistiche per il 2026, con previsioni che indicano una crescita del fatturato di circa il 5% e un utile per azione (EPS) di almeno 9,45 euro (11,24 dollari). Inoltre, dal broker ritengono che le previsioni per il 2026 sono nel complesso migliori di quanto temuto e stimano un nuovo interesse da parte del mercato dopo il recente calo del titolo, in un momento in cui gli investitori sembravano preoccupati per il rischio di un crollo più profondo in futuro.

A detta Gabriel Debach, market analyst di eToro, invece, "non è il trimestre che riaccende l'entusiasmo in modo strutturale, nonostante la reazione violenta in Borsa. È il trimestre che chiude il dibattito sulla tenuta del modello. Dopo il repricing post Capital Markets Day, Ferrari riparte da qui, da fondamentali che parlano di scarsità, margini e cassa. Il resto, come spesso accade con il Cavallino, arriverà con il tempo, non con le promesse".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: RACE.MI
Isin: NL0011585146
Rimani aggiornato su: Ferrari

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it