Scatto Leonardo dopo aumento dei finanziamenti per la Difesa
La stampa riporta un aumento degli investimenti per la Difesa previsto nella legge di bilancio approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, notizia positiva per il settore secondo gli analisti.
Leonardo in luce
Focus su Leonardo a Piazza Affari, ancora protagonista dopo l’accordo annunciato ieri con i tedeschi di Rheinmetall a seguito delle notizie provenienti dal fronte legge di bilancio approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.
Le azioni Leonardo guadagnano ancora oltre il 2% dopo circa due ore di contrattazioni alla Borsa di Milano, toccando un massimo di 21,66 euro, in testa tra le migliori di un FTSE MIB oggi poco mosso.
La performance nel 2024 del titolo della società attiva nel settore della Difesa resta tra i migliori del principale indice italiano, con una crescita superiore al 43% rispetto ai livelli di inizio gennaio, quando quotava 15,24 euro per azione.
Maggiori spese per la difesa
Il MEF ha chiarito che il disegno di legge di bilancio stanzia anche risorse per assicurare che l’andamento della spesa per investimenti pubblici sia coerente con i requisiti della nuova governance europea, in particolare “è previsto anche il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa”.
“Riteniamo che le spese della difesa raggiungeranno gradualmente il target NATO del 2% del PIL rispetto al livello attuale inferiore all’1,5%”, prevedono gli analisti di WebSim Intermonte che sul titolo Leonardo hanno un target price di 25,4 euro, con giudizio ‘interessante’. L’indicazione del governo “è positiva per le aziende italiane del settore tenuto conto della scarsa flessibilità dell’Italia sul bilancio pubblico”, aggiungono dalla sim.
Possibile M&A
Dopo l’accordo annunciato ieri con Rheinmetall per la creazione di una jv paritetica per la produzione di veicoli militari (contratti da assegnare dell’Italia di 23,2 miliardi in 15 anni e mercato export potenziale stimato in oltre 50 miliardi), il Sole 24 Ore riporta che possibili target nel business cyber includono l’Italiana Deas (modelli di AI applicati al settore difesa), e le società UK Becrypt (protezione di reti e infrastrutture fisiche) e Adarga (piattaforma di data intelligence per monitorare sia fonti aperte come giornali e web che fonti chius e come dark web e reti criptate).
Già ad inizio anno il management Leonardo aveva indicato che erano in corso una dozzina di due - diligence “e crediamo che alcune operazioni saranno finalizzate entro l’anno, In ogni caso, si tratterebbe di acquisizioni di size limitata in quanto il focus è sull’acquisizione di cervelli e non di ricavi”, sottolineano da WebSim.
Infine, ieri Telespazio e DRS, entrambe consolidate da Leonardo, hanno annunciato contratti del valore di 123 milioni e 77 milioni rispettivamente (in aggregato circa l’1% dell’order intake annuale del gruppo).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!