Scatto Pirelli dopo mossa di Tronchetti Provera


L’attuale vicepresidente esecutivo porterà a oltre il 20% la sua quota detenuta in maniera indiretta nella società produttrice di pneumatici, rafforzando così il suo controllo sull’azienda.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Pirelli positiva

Pirelli protagonista questa mattina a Piazza Affari, la migliore tra le blu chip del FTSE MIB di inizio seduta.

Le azioni della società produttrice di pneumatici arrivano a guadagnare oltre il 3% dopo 15 minuti, toccando un picco di 5,158 euro e completando il recupero dopo le perdite partite il 20 febbraio 2020, quando iniziò il calo dovuto allo scoppiare della pandemia. Prosegue, dunque, la crescita della società di Marco Tronchetti Provera, le cui azioni hanno guadagnato oltre il 14% negli ultimi sei mesi.

Alti i volumi odierni, visti i 2.151.000 di pezzi passati di mano rispetto ad una media di tre mesi pari a 2.033.000 a seduta.

La mossa di Tronchetti Provera

Ieri sera a mercato chiuso era arrivata la notizia che il vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera aumenterà la sua partecipazione indiretta nel gruppo al 20,58% rispetto al precedente 14,1%.

In particolare, l’operazione è stata realizzata da Marco Tronchetti Provera Spa (MTP) e Camfin Alternative Assets (CAA) tramite l’acquisto di due pacchetti di titoli, “rinsaldando così il ruolo di Camfin e MTP SpA quali azionisti stabili e ribadendo la fiducia e l'impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli”.

La nuova soglia raggiunta, considerando anche il patto triennale siglato con Brembo sul 6% di Pirelli, porta il blocco degli azionisti italiani verso il 26% del capitale.

La view degli analisti

Si tratta di “un nuovo deal che rafforza il controllo di Tronchetti Provera su Pirelli”, sottolineano gli analisti di Banca Akros, che sul titolo hanno una raccomandazione ‘buy’ e un prezzo obiettivo a 5,5 euro.

Di “notizia positiva per il titolo” parlano da WebSim Intermonte, in quanto “evidenzia la fiducia nello sviluppo della società”, pertanto confermano il giudizio ‘neutrale’ su Pirelli, con target price di 4,9 euro.

Secondo WebSim, la mossa incrementa anche “le probabilità di uno scenario speculativo”, in particolare legato ad una fusione con Brembo che resta “una possibilità” visto che, “in caso di un’operazione, Pirelli potrebbe beneficiare di un premio per via del fatto che Bombassei avrebbe più del 50% dei diritti di voto (un concambio in linea con i prezzi attuali assumendo, un dividendo straordinario e il triplo diritto di voto per Bombassei)”.

I dettagli dell’operazione

La prima delle due operazioni consiste nell’acquisto da parte di MTP, mediante aumento di capitale, di una partecipazione che tramite meccanismi statutari, garantisce il controllo di Longmarch (società che prima faceva capo alla famiglia dell'imprenditore già partner di Pirelli, Mr. Niu) con il conseguente acquisto da parte di MTP del controllo della gestione dei diritti di voto della partecipazione detenuta da Longmarch in Pirelli, pari al 3,68%.

Con la seconda CAA acquista da un primario operatore il 2,8% del capitale di Pirelli in virtù della delibera del CdA di Camfin comunicata al mercato lo scorso 19 settembre 2023 che ha autorizzato l'acquisto di azioni Pirelli fino a un massimo del 5% del capitale di Pirelli entro un anno dalla delibera. L'Acquisto è stato finanziato tramite un aumento di capitale di CAA pari a 125 milioni di euro, incluso sovrapprezzo, sottoscritto per 17,3 milioni di euro da Camfin e per 107,8 milioni di euro da Longmarch. Al termine di tale operazione, CAA, trasformata in società a responsabilità limitata, resterà, tramite meccanismi statutari adottati nel contesto dell'operazione in virtù dell'Accordo, controllata al 51% da Camfin e partecipata al 49% da Longmarch.

Il capitale di Pirelli prima dell’operazione (fonte sito ufficiale)

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PIRC
Isin: IT0005278236
Rimani aggiornato su: Pirelli & C

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni