Scatto Saipem, analisti alzano i target price
In attesa della trimestrale in programma per luglio, gli analisti continuano ad alzare i loro giudizi sulla società italiana, sostenendo così il titolo a Piazza Affari.
Saipem in luce
Inizio di seduta positiva per Saipem a Piazza Affari, ancora una volta sostenuta dal giudizio degli analisti, subito in testa tra le blu chip del FTSE MIB (+0,30%).
Le azioni della società operante nel settore dei servizi e delle infrastrutture energetiche guadagnano il 3% nei primi minuti di contrattazioni, toccando un massimo di 2,31 euro, livello abbandonato a fine maggio scorso.
Il titolo arriva da una corsa sfrenata nel corso di questo 2024, con una crescita pari al 52% rispetto al +11% del FTSE MIB.
Jefferies alza il target price
Questa mattina gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price sul titolo da 2,753 a 3,003 euro, rafforzando così la loro raccomandazione d’acquisto (buy). La scelta del broker segue quella di ieri fatta da HSBC, i cui analisti avevano portato il prezzo obiettivo da 2,01 a 3,084 euro, permettendo al titolo di chiudere in rialzo del 3,61% la seduta di ieri.
Da HSBC citano il ritmo di esecuzione costante e forte del gruppo e la valutazione bassa del titolo, pertanto aumentano le loro stime “per riflettere l'attuale libro ordini, i recenti risultati e l'ultima guidance. Nel complesso, aumentiamo le nostre previsioni sui ricavi del 6,2% per il 2024 e del 12,9% per il 2025 e quelle di Ebitda rispettivamente del 3,5% e dell'11,6%”.
Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 17 buy, 6 hold e nessun sell, mentre il target price medio risulta di 2,78 euro.
Verso la trimestrale
L’appuntamento di Saipem con i risultati del secondo trimestre 2024 è fissato per il 24 luglio dopo la chiusura del mercato e la conference call è programmata per la mattinata del 25 luglio.
Gli analisti di Equita Sim (hold con target price di 2 euro) ritengono che la raccolta ordini 2024 è risultata “abbondante grazie ai contratti siglati in Angola con Azule Energy per il progetto di Ndungu (850 milioni) e con TotalEnergies per il progetto di Kaminho (3,7 miliardi), con i contratti siglati che “segnano un passo in avanti nello spostamento verso progetti con un maggior peso della componente ‘cost plus’ rispetto a ‘lump-sum’ tradizionali”.
“Ci attendiamo quindi un Book-to-bill >1x grazie a questi due contratti che superano i 4,5 miliardi e riteniamo che i due progetti possano mostrare margini in linea con la divisione ABS”, proseguono dalla sim, prevedendo “che la raccolta ordini 2024 sia attualmente vicina ai 7 miliardi che è confortante circa la nostra ipotesi per il 2024 di 11,6 miliardi”, in quanto “considerata la forza del mercato di riferimento ed il posizionamento competitivo di Saipem, ci attendiamo ancora una buona campagna di raccolta ordini nei prossimi mesi nel segmento offshore construction provenienti da Medio Oriente, West Africa e Far East”, concludono da Equita.
Di “una conferma dei trend di crescita evidenziati nel primo trimestre 2024, con risultati trainati principalmente dalla divisione Asset Based Services (Offshore E&C)”, parlano da WebSim Intermonte (giudizio molto interessante e tp a 3 euro).
L’order intake è previsto “robusto” dalla sim, sopra i 5 miliardi, “grazie principalmente ai contratti aggiudicati in Angola nel trimestre”, con ricavi attesi in crescita del 14% anno su anno e del 3% su base trimestrale, l’Ebitda a 289 milioni (+32% annualmente e +8% trimestralmente) e un net income di 64 milioni (+60% YoY e +11% QoQ).
Idea di investimento
SaipemUniCredit S.p.ABanca MPS
19%
€19,00
6%
1,5% - €1,50
si
60%
XS2777256814
Barclays
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo