Scatto Saipem dopo contratto con Saudi Aramco
La commessa dal valore di 2 miliardi di dollari ottenuti dalla società italiana in Arabia Saudita consolida la sua presenza di lunga durata nel Paese.
Balzo Saipem
Saipem procede in verde a Piazza Affari, sostenuta dalla notizia del contratto ottenuto da Saudi Aramco che ha dato una spinta notevole alla performance del titolo a metà seduta di oggi.
Poco dopo l’apertura di Wall Street le azioni della società italiana guadagnano il 2,5%, tornando sopra quota 2 euro per azione, tornando così ai livelli di fine agosto.
Si rafforza così l’andamento del titolo alla Borsa di Milano nel corso di questo 2024, segnando una crescita del 34% rispetto ai livelli di inizio gennaio (1,49 euro).
Il contratto con Saudi Aramco
A metà seduta di oggi la società ha annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto offshore nell'ambito del Long-Term Agreement (Lta) in vigore con Saudi Aramco, per lo sviluppo del giacimento di Marjan in Arabia Saudita. Il valore del contratto è di circa 2 miliardi di dollari e l'aggiudicazione segue il completamento della procedura di gara e il verificarsi delle consuete condizioni preliminari richieste dal cliente.
Saipem sarà impegnata nell'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di topside e jacket per piattaforme di testa pozzo, di jacket e topside per piattaforma di collegamento, di flowline rigide, di cavi sottomarini compositi e di cavi in fibra ottica.
Nei lavori verrà impegnata la flotta offshore di Saipem che opera nella regione, inclusi mezzi navali all'avanguardia dotati di posizionamento dinamico, e si avvarrà delle proprie tecnologie avanzate di saldatura e della sua riconosciuta esperienza ingegneristica.
Inoltre, le attività di fabbricazione saranno eseguite presso il cantiere saudita Saipem Taqa Al-Rushaid Fabricators Co. Ltd (Star), situato a Dammam, rafforzando ulteriormente il contenuto locale e sviluppando le capacità dell'industria locale.
Questo “importante contratto, nel contesto delle recenti aggiudicazioni da parte di Saudi Aramco a Saipem, consolida la presenza di lunga durata dell'azienda in Arabia Saudita”, sottolinea il management della società italiana.
Il precedente contratto
L’inizio di settimana per Saipem si era caratterizzato per il contratto Epc offshore ottenuto da QatarEnergy Lng dal valore di rica 4 miliardi di dollari per i pacchetti combinati COMP3A & COMP3B del progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Program, finalizzato a sostenere la produzione del giacimento offshore di gas naturale North Field, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar.
Secondo gli esperti di Mediobanca Securities, a questo punto il terzo trimestre si preannuncia forte in termini di acquisizione di ordini, con nuovi progetti annunciati per un totale di circa 5,8 miliardi dollari, a cui si aggiungono i due miliardi del contratto annunciato oggi.
Nelle ultime settimane, procedono da MS, le azioni Saipem hanno sottoperformato, spinte dal calo dei prezzi del petrolio ma i fondamentali della domanda per i progetti offshore fanno leva su fattori di lungo termine e non sono quindi legati alla volatilità di breve termine.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!