Scatto Saras dopo nuove voci su interesse di Vitol


Il colosso svizzero-olandese attivo nel trading delle commodity avrebbe offerto 2,2 euro per azione a cui il prezzo attuale del titolo si sta avvicinando, ma l’operazione non è data per certa anche perché farebbe scattare l’Opa sul resto delle azioni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saras protagonista

Balzo di Saras nelle prime due ore di contrattazioni di Piazza Affari, spinta dalle nuove voci circa un interesse del colosso svizzero-olandese del trading delle commodity Vitol, il quale avrebbe messo sul piatto 2,2 euro per azione, un prezzo che incorporerebbe un premio di oltre il 35% sul valore del titolo, ieri a 1,66 euro in chiusura.

Oggi le azioni della società petrolifera guidata dalla famiglia Moratti non riescono ad entrare in contrattazione nei primi minuti, per poi strappare a +14% a 1,964 euro, cercando così di raggiungere l’offerta di Vitol.

Un trader spiega all’agenzia Reuters che il titolo corre su queste indiscrezioni, ed essendoci un prezzo di riferimento, tende ad adeguarsi, anche perché una eventuale cessione della quota dei Moratti, farebbe scattare l'Opa sul resto delle azioni.

Il senso dell’offerta

Le voci diffuse oggi da MF arrivano dopo quelle pubblicate da Bloomberg nei giorni scorsi e “chiariscono che c’è un’offerta sul tavolo”, valida fino al 15 febbraio, quindi si tratta di una notizia “dalle implicazioni positive per il titolo nel brevissimo termine”, spiegano da Equita Sim, e l’offerta “valorizzerebbe la società a 7 volte l’EV/EBITDA sulle nostre stime 2024”.

L’adesione della famiglia Moratti, però, “resta ancora incerta”, visto “che nel settembre 2018, i Moratti erano scesi dal 50% al 40% di quota tramite ABB ad un prezzo di 2 euro per azione”. Secondo quanto riporta il sito Consob, il 40% di Saras è suddiviso fra il 20% in capo a Massimo Moratti, attuale Ad del gruppo, e il 10% ciascuno fra Gabriele e Angelo Moratti, figli del fratello Gian Marco Moratti, scomparso nel 2018.

Sempre secondo MF, Angelo e Gabriele sarebbero propensi ad accettare l'offerta, in quanto entrambi i membri della famiglia sono concentrati su attività diverse da Saras. Non è invece chiaro cosa voglia fare Massimo, ma potrebbe anche accettare.

Gli analisti di Equita fanno inoltre notare come la recente discesa della quota di partecipazione di Trafigura sotto al 10% (dal circa il 15%) “aveva ridotto l'appeal speculativo del titolo e potrebbe aver implicitamente manifestato le difficoltà per la compravendita della quota di maggioranza”.

Complicato anche “lo scenario di vendita della quota di controllo” secondo Equita, con “l'incognita di un eventuale esercizio del golden power da parte del governo che ha maggiore rilevanza nel settore della raffinazione dopo la recente cessione dell'impianto di Priolo a Goi Energy”.

La strategia

Un interesse da parte di un “trader come Vitol potrebbe avere motivazioni strategiche/economiche, data la localizzazione di Saras nel Mediterraneo e la condizione di debolezza dell'Europa negli approvvigionamenti di diesel nel post embargo alla Russia e alla luce delle difficoltà di transito da Suez. Dopo la decisione di molti trasportatori di evitare il Mar Rosso, il crack sul diesel è salito sopra i 30 dollari al barile”, aggiungono dalla sim.

“Pre-covid, le valutazioni delle operazioni di M&A nel settore della raffinazione sono risultate in media come rapporto Ev/Ebitda pari a otto volte. Applicando il multiplo medio delle transazioni M&A esclusivamente sul business della raffinazione di Saras (escludendo power generation e renewables), in caso di M&A il valore del titolo potrebbe superare ampiamente i 2 euro per azione”, prevedono.

Per Equita Sim Target price alzato del 7% a 1,6 euro (rating ‘hold’ confermato) in funzione delle nuove stime degli esperti in vista dei conti, che non includono alcun premio di M&A.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRS
Isin: IT0000433307
Rimani aggiornato su: Saras

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni