Scendono euro, oro e petrolio, borse Europa positive

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,3%. I future di Wall Street sono invece in lieve ribasso. Apple, risultati e previsioni molto buoni, sporcati dall’avvertimento sui margini: i prezzi delle memorie continuano a salire.
Amazon intende investire fino a 50 miliardi di dollari in OpenAI ed espandere un accordo che prevede la vendita di potenza di calcolo.
Indice dei contenuti
La borsa degli Stati Uniti ha limitato ieri i danni provocati in parte dal crollo di Microsoft, l’indice S&P500 ha chiuso quasi piatto, essendo stato in ribasso dell’1% nella prima parte della seduta. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,1%. E’ rimasto giù il Nasdaq, seppure parecchio lontano dai minimi della giornata. Microsoft ha chiuso in ribasso del 10% a causa dei nuovi timori sulla resa finale dei suoi giganteschi investimenti nell'intelligenza artificiale.
Anche Meta Platforms, sta investendo ingenti somme nell'intelligenza artificiale, eppure, la reazione alla trimestrale è stata opposta, titolo +10%. Barron’s spiega che la reazione opposta del mercato è dovuta al fatto che la struttura di Microsoft è più contorta di quella di Meta. I limiti di capacità hanno impedito alla società fondata da Bill Gates di soddisfare tutta la domanda dei suoi clienti nel settore informatico, e i suoi piani a lungo termine per potenziare le capacità di Copilot hanno assorbito gran parte delle risorse rimanenti.
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,3%. I future di Wall Street sono invece in lieve ribasso.
APPLE
Il trimestre si è chiuso con vendite trimestrali record e previsioni migliori del previsto. La società ha però avvertito che l'aumento dei costi dei componenti minaccia di ridurre i margini.
Il fatturato aumenterà dal 13% al 16% nel secondo trimestre, che si concluderà a marzo, meglio delle stime degli analisti.
L’aumento dei prezzi della memoria ha offuscato i risultati. Dopo un effetto minimo nell'ultimo trimestre, l’azienda prevede "un impatto maggiore" sui margini lordi nel periodo attuale, ha avvertito l'amministratore delegato Tim Cook.
"Continuiamo a vedere un aumento significativo dei prezzi di mercato della memoria", ha affermato. Apple ha anche dichiarato di trovarsi ad affrontare vincoli non correlati alla catena di approvvigionamento con il processore da 3 nanometri dell’iPhone e le forniture per i suoi AirPods Pro 3.
AMAZON OPENAI
Il Wall Street Journal riferisce di una trattativa in corso tra le due società. Amazon intende investire fino a 50 miliardi di dollari in OpenAI ed espandere un accordo che prevede la vendita di potenza di calcolo alla startup di IA.
OpenAI sta anche valutando un accordo in base al quale Amazon utilizzerebbe i modelli di intelligenza artificiale della startup, che alimentano il popolare chatbot ChatGPT, nei propri prodotti e piattaforme, ha affermato la fonte. Anche i dipendenti di Amazon potrebbero accedere al modello per il proprio lavoro.
Se le trattative andranno a buon fine, Amazon contribuirebbe fino alla metà di un nuovo round di finanziamenti che potrebbe raggiungere un totale di 100 miliardi di dollari. In trattative per contribuire al round ci sono anche Nvidia e SoftBank.
SPACEX/XAI
SpaceX e xAI di Elon Musk sarebbero in trattative per una fusione in vista dell'Ipo prevista per la fine dell'anno.
La fusione riunirebbe la societa' spaziale di Musk, i satelliti Starlink, la piattaforma di social media X e il chatbot Grok AI sotto lo stesso tetto. Lo rivela Reuters. Il piano darebbe nuovo slancio agli sforzi di SpaceX di lanciare i data center in orbita, mentre Musk lotta per la supremazia nella corsa all'intelligenza artificiale in rapida crescita contro giganti della tecnologia come Google, Meta e OpenAI. Musk, l'uomo piu' ricco del mondo, e’ l'amministratore delegato sia della societa' spaziale privata SpaceX che della societa' di intelligenza artificiale xAI, che controlla la sua piattaforma di social media X. Gestisce anche la casa automobilistica elettrica Tesla, la societa' di tunnel The Boring Co. e la societa' di neurotecnologie Neuralink.
DOLLARO
Euro in calo su dollaro a 1,192. Il senatore democratico Chuck Schumer, leader di minoranza, ha annunciato un accordo bipartisan per evitare lo shutdown, il blocco delle attivita' federali. L'accordo prevede lo stralcio del pacchetto di finanziamenti al dipartimento di Sicurezza interna da cui dipendono Ice e Border Patrol, le agenzie federali messe sotto accusa dai democratici per i loro abusi e violenze.
FED
L'amministrazione Trump si sta preparando alla nomina da parte del presidente di Kevin Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve, secondo fonti vicine alla questione sentite da Bloomberg.
Il presidente Donald Trump ha dichiarato giovedì che intende annunciare la sua scelta per guidare la banca centrale statunitense oggi nel pomeriggio. Warsh, ex governatore della Fed e uno dei quattro finalisti nella rosa dei candidati di Trump alla guida della banca centrale, ha visitato giovedì la Casa Bianca, ha riferito una fonte.
IRAN
Petrolio in ribasso dell’1,5%. Donald Trump assicura di non avere alcuna voglia di attaccare l'Iran e che "sarebbe fantastico" se il regime facesse cio' che serve a evitare un'escalation militare nella regione. Teheran, ha detto il Presidente in occasione della presentazione del film sulla moglie, ‘Melania', deve fare "due cose" per evitare un'azione militare: "Numero uno, niente nucleare. E numero due, smettere di uccidere i manifestanti”.
"Abbiamo molte navi molto grandi e molto potenti che stanno navigando verso l'Iran in questo momento, e sarebbe fantastico se non dovessimo usarle" ha aggiunto.
TITOLI
Pirelli. Sinochem non vorrebbe esplorare l'opzione di trasferire il suo 34,1% in un blind trust, secondo una fonte vicina al dossier. Il socio cinese considererebbe ancora prioritaria la propria proposta - già respinta da Camfin - di isolare in un veicolo di proprietà Pirelli e gestito dal management italiano le attività legate alla tecnologia Cyber Tyre negli Usa, per ottemperare alle nuove normative americane sui veicoli connessi.
Eni. L'amministrazione Usa ha revocato alcune sanzioni sull'industria petrolifera venezuelana per facilitare la vendita di greggio da parte delle aziende statunitensi, e ha dichiarato che presto saranno eliminate ulteriori restrizioni sul Venezuela.
Stellantis presenterà il piano strategico durante l'Investor Day del 21 maggio.
Banca Mediolanum. L’AD Massimo Doris esclude per il momento fusioni o acquisizioni in un'intervista al Sole 24 Ore.
Avio ha rivisto al rialzo la guidance relativa al portafoglio ordini e ai ricavi netti per l’esercizio 2025. In particolare, il portafoglio ordini è atteso collocarsi in un range compreso tra 2.100 e 2.200 milioni di euro (rispetto alle precedenti previsioni confermate al mercato il 27 ottobre, fra 1.700 e 1.800 milioni) e i ricavi netti sono attesi collocarsi in un range compreso tra 510 e 540 milioni (rispetto alle precedenti previsioni, comprese tra 450 e 480 milioni).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
