Scommessa di Bill Gates negli alberghi di lusso: 2,21 miliardi per il controllo di Four Seasons

Il miliardario fondatore di Microsoft ha investito nuovamente nella catena degli alberghi di lusso nonostante la pandemia e ha aumentato la sua precedente partecipazione fino al 70%.
Indice dei contenuti
Bill Gates prende il controllo di Four Seasons
Per una volta, il nome di Bill Gates non viene accostato alla sua Microsoft o a fantomatiche fake news sui vaccini. L'imprenditore tra i più ricchi al mondo, infatti, ha deciso di puntare ancora di più sul settore degli alberghi, in particolare sulla multinazionale con sede a Toronto e attiva nell'ospitalità di lusso Four Seasons Hotels and Resorts.
La catena di alberghi ha annunciato il raggiungimento dell'accordo tra la Cascad Investiment, società che gestisce il patrimonio di Bill Gates, con Kingdom Holdings per l'aumento della quota del patron di Microsoft fino al 71,25% dal precedente 47,5%.
Kingdom Holdings è un'azienda di investimento che fa capo al principe miliardario saudita Alwaleed bit Talal, già detentrice di partecipazioni in molte società importanti come Citigroup Ince e Lyft Inc.
Il deal è stato concluso per una cifra da 2,21 miliardi di dollari, portando la valutazione della catena di lusso fino ai 10 miliardi di dollari.
Isadore Sharp, fondatore e presidente del marchio alberghiero, manterrà la sua quota del 5% attraverso Triples Holdings Limited.
Una storia lunga 60 anni
La società ha iniziato la sua attività nel 1960 e attualmente gestisce 121 strutture tra hotel e resort, oltre a 46 proprietà residenziali in 47 paesi.
“Celebriamo il nostro 60° anniversario, guardiamo al futuro con enorme entusiasmo e fiducia per il settore”, dichiarava John Davison, ceo di Four Seasons, sottolineando “il sostegno incrollabile e la partnership con i nostri azionisti che hanno e continuano a essere fondamentali per sfruttare le crescenti opportunità e servire i consumatori di lusso in tutto il mondo”.
Per Davison, inoltre, si tratta di “un altro momento chiave della storia della società e la fiducia dei nostri azionisti ci aiutano a posizionare il nostro iconico marchio”.
La difficile situazione del turismo di lusso negli USA
La nuova scommessa di Bill Gates arriva in un momento in cui il settore del turismo di lusso sembra ancora non riprendere dopo la crisi causata dalla pandemia.
Da sondaggio dell'American Hotel & Lodging Association, infatti, emerge che il 42% dei 2.200 interpellati a metà agosto hanno cancellato i propri piani di vacanza.
Quella di Gates, quindi, sembra una scelta controcorrente e proiettata al futuro, ma potrebbe trattarsi dell'ennesima scommessa vinta dopo l'inaspettata 'rivoluzione' Microsoft degli ultimi 30 anni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
