Sea Group raccoglie 6 miliardi di dollari

Indice dei contenuti
La più grande piattaforma e-commerce del Sud-Est asiatico, Sea Group, ha raccolto circa 6 miliardi di dollari in una vendita di azioni statunitensi e obbligazioni convertibili, in quella che è stata definita la più grande raccolta di fondi nel sud-est asiatico. Secondo una dichiarazione, Sea ha valutato 11 milioni di azioni di deposito americane a 318 dollari l’una, raccogliendo circa 3,5 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni rappresenta uno sconto di circa l'1,4% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di Sea sul listino di New York pari a 322,60 dollari.
L'offerta di azioni prevede un potenziale overallotment che, se esercitato, aumenterebbe la sua dimensione a circa 4 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, si tratterebbe della più grande vendita di azioni da parte di un'azienda del sud-est asiatico dopo la vendita di SingTel da 1,8 miliardi di dollari nel 1996.
Sea ha affermato che prevede anche di offrire 2,5 miliardi di dollari in obbligazioni convertibili con scadenza nel 2026, pagando una cedola dello 0,25%. I proventi dell’operazione verranno utilizzati per espandere l'attività, potenziali investimenti e acquisizioni strategiche.
Un rally del 600%
Sea Group, il cui capitale è detenuto al 23% da Tencent, è attiva nel gaming e nell’e-commerce, settori protagonisti dei rally azionari durante la pandemia e i suoi lockdown.
Fondata nel 2008, la società ha registrato una crescita vertiginosa da inizio 2020, fino a diventare la società quotata più preziosa del sud-est asiatico per capitalizzazione di mercato. Sea ha assistito a una crescita delle sue azioni di oltre il 600% dall’inizio della pandemia a marzo 2020, passando dai 38 dollari agli attuali 322,60 della chiusura di ieri.
Ad agosto il suo fondatore, Forrest Li, è diventato la persona più ricca di Singapore, con un patrimonio netto pari a 19,2 miliardi di dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


