Seconda seduta di record multipli a Wall Street


Reddit ha debuttato al Nyse di Wall Street con un rialzo di quasi il 50%

Apple ha perso oltre il 4%, una delle peggiori sedute degli ultimi tempi, in termini di valore di borsa, è una distruzione di valore da 113 miliardi di dollari.

Nike -5% nel dopoborsa. Le previsioni sull’anno in corso sono deboli e ci sono 1.600 licenziamenti in arrivo.

Dollaro forte: l’inaspettato taglio dei tassi da parte della banca centrale della Svizzera ha portato gli investitori a scommettere sulla possibilità che altri istituti centrali del credito, a partire dalla BCE, possano seguire l’esempio e procedere al più presto con un allentamento.

In Asia sale le borsa di Tokyo, +0,2% e bilancio settimanale positivo per circa il 5,4%. I dati di stanotte hanno mostrato un’accelerazione dei prezzi al consumo in febbraio in Giappone.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In un assetto diverso rispetto a ieri e senza la spinta primaria in arrivo dai tech, la borsa degli Stati Uniti ha toccato un nuovo record con tutte e tre gli indici di riferimento. S&P500 +0,3%, ventesimo massimo della storia da inizio anno. Nasdaq +0,2% e Dow Jones +0,7%.

TECH

Apple ha perso oltre il 4%, una delle peggiori sedute degli ultimi tempi, in termini di valore di borsa, è una distruzione di valore da 113 miliardi di dollari. Il titolo aveva aperto male sulle indiscrezioni delle accuse di monopolio da parte del Dipartimento di Giustizia, nel corso della giornata è emerso che anche in Europa stanno per aprirsi delle indagini da parte delle autorità: le pratiche industriali e commerciali di Apple saranno verificate alla luce della nuova normativa sui mercati digitali.

Reddit invece ha debuttato al Nyse di Wall Street con un rialzo di quasi il 50%. Il titolo della social media company ha chiuso a 50,4 dollari, pari a una capitalizzazione di poco sopra gli otto miliardi. Nel 2021 la valutazione aveva toccato i dieci miliardi di dollari.

Astera Labs, il produttore di semiconduttori arrivato mercoledì sul Nasdaq, ha guadagnato il 70%.

NIKE

Nel dopo borsa sono usciti i conti del trimestre. I ricavi sono più o meno gli stessi dello stesso periodo dell’anno passato a 12,4 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è sceso del 5,5% a 1,17 miliardi. Per l’anno fiscale in corso, la società dell’abbigliamento degli articoli per lo sport e il tempo libero si aspetta un modestissimo aumento dei ricavi, ma il primo semestre dovrebbe essere in calo. Il titolo è arrivato a perdere il 5% anche per effetto delle indiscrezioni uscite nel corso della serata. E’ in arrivo un taglio di circa il 2% della forza lavoro, 1.600 dipendenti. I risparmi saranno impiegati in iniziative di marketing nelle attività della running e nel marchio Air Jordan.

EUROPA

Le borse dovrebbero aprire in lieve calo, future del Dax di Francoforte -0,1%. Ieri l’indice del mercato azionario della Germania è salito dello 0,7%, nuovo massimo storico. Escono alle 10 gli indici sulle aspettative e sulle stime correnti elaborati da IFO.

L’inaspettato taglio dei tassi da parte della banca centrale della Svizzera ha portato gli investitori a scommettere sulla possibilità che altri istituti centrali del credito, a partire dalla BCE, possano seguire l’esempio e procedere al più presto con un allentamento. Il dollaro si è rafforzato su tutte le controparti, a partire dall’eruro, sceso a 1,083.

Alcune banche occidentali hanno iniziato a fare pressioni contro le proposte dell'Ue di ridistribuire miliardi dii euro di interessi guadagnati sui beni russi congelati, temendo che ciò possa portare a costosi procedimenti giudiziari. Lo ha riportato ieri sera la Reuters.

I leader dell'Unione europea stanno discutendo un piano per utilizzare fino a 3 miliardi di euro all'anno per fornire armi all’Ucraina. Alcune banche temono di poter essere in seguito ritenute responsabili se coinvolte in trasferimenti di denaro all'Ucraina, c’è inoltre il timore che il piano possa essere esteso ai beni contenuti nei conti che le banche detengono per persone e società sanzionate. C’è il timore, che le proposte portino a una più ampia erosione della fiducia nel sistema bancario occidentale.

Mosca sostiene che qualsiasi tentativo di sottrarre capitale o interessi russi è "brigantaggio", che porterà a decenni di azioni legali contro tutte le entità coinvolte.

Euroclear detiene l'equivalente di 190 miliardi di euro di titoli e contanti della banca centrale russa. Anche le banche occidentali detengono miliardi di euro, sterline e dollari in beni che appartengono a società e individui soggetti a sanzioni.


In Asia sale le borsa di Tokyo, +0,2% e bilancio settimanale positivo per circa il 5,4%. I dati di stanotte hanno mostrato un’accelerazione dei prezzi al consumo in febbraio in Giappone.

In calo del 2,3% l’Hang Seng di Hong Kong, in ribasso dell’1% lo Shanghai Composite. Si deprezza lo yuan su dollaro.


Movimenti di poco conto sul mercato secondario delle obbligazioni governative, anche perché dai dati di ieri sul mercato del lavoro non sono arrivate sorprese.

LAVORARE IN EUROPA

L’andamento del mercato del lavoro , con le sue implicazioni su inflazione e politica monetaria, è dall’inizio del capitalismo un tema soprattutto per la politica, per i sindacati e per i responsabili delle risorse umane delle aziende. Ma dalla pandemia in avanti è diventato un elemento da seguire anche per i mercati finanziari. Goldman Sachs si è occupata a metà settimana di quel che sta succedendo in Europa per quanto riguarda la domanda e l’offerta di posti di lavoro.

“Mentre il tasso di disoccupazione ha continuato a sorprendere al ribasso, la crescita delle ore lavorate totali è rimasta contenuta. Ciò ha fatto sì che la media delle ore lavorate sia rimasta di oltre il 2% al di sotto del livello pre-pandemico” si legge nella nota. L’analista Alexandre Stott dice di non stare con chi inserisce il calo all’interno di un trend storico, a suo avviso, la “rigidità del mercato del lavoro ha probabilmente indotto le imprese ad accumulare più manodopera del solito, con il risultato di un'insolita depressione delle ore medie”.

La situazione dovrebbe durare poco in quanto la “recente attenuazione della rigidità del mercato del lavoro dovrebbe quindi contribuire a sostenere una normalizzazione delle ore medie lavorate, probabilmente attraverso una minore crescita dell’occupazione”. Per Goldman Sachs, “le implicazioni per la politica monetaria sono contrastanti.

Da un lato, una ripresa ciclica delle ore medie lavorate dovrebbe consentire un aumento della produttività del lavoro e allentare le pressioni sul costo del lavoro per le imprese. D'altro canto, un calo strutturale del tasso di posti vacanti ridurrebbe le probabilità che un aumento della disoccupazione o una minore pressione salariale inneschino una riduzione dei tassi”.

TITOLI

Eni ha ricevuto l'autorizzazione dal dipartimento per la Sicurezza Energetica del Regno Unito (Desnz) per una infrastruttura di trasporto di CO2 per il progetto HyNet North West, di cui è operatore per il trasporto e stoccaggio di CO2.


Enav punta ad acquisire aeroporti in Italia che siano alla portata dell'azienda anche se al momento non sono state avviate due diligence o colloqui per rilevare singoli asset, secondo l'AD Pasqualino Monti.


Banco BPM. Fitch ha aggiornato i rating aumentando di un notch quelli del debito Senior Preferred e Senior Non-Preferred.


Telecom Italia, ieri -4,0%. L''ondata di vendite dell’ultima ora, spiega MF-Milano Finanza, e'' arrivata poco dopo la pubblicazione dell''aggiornamento di Consob sugli short rilevanti, che hanno visto le posizioni ribassiste di BlackRock Investment Management (0,53%) e di Capital Fund Management (0,51%), costruite il 20 marzo, aggiungersi alle posizioni ribassiste gia'' note del Canada Pension Plan (0,5%) e di Qube Research & Technologies (0,72%). Il movimento degli speculatori e'' forte attorno al titolo Tim: secondo il Financial Times le azioni in prestito sarebbero ai massimi da quasi vent''anni: si tratta del 19,33% del capitale - una quantita'' che non veniva toccata dal 2005 - che vale circa 930 milioni.


Banca Sistema. Dal 31 marzo 2024 rispetterà i seguenti requisiti complessivi di capitale su base consolidata: CET1 ratio: 9,40%; Tier1 ratio: 10,90%; Total capital ratio: 12,90%. Lo ha comunicato la banca dopo aver ricevuto da Bankitalia gli esiti dello Srep 2023.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy