Semestrale S.S. Lazio salvata dalle plusvalenze


La società biancoceleste ha visto un primo semestre 2021/2022 tornato in positivo grazie agli introiti derivati dalle vendite dei calciatori, mentre assicura di poter garantire il normale business nonostante il perdurare del Covid 19 e il conflitto in Ucraina.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il semestre della S.S. Lazio

Primo semestre dell’esercizio 2021/2022 in verde per la S.S. Lazio, tornato in positivo dopo le perdite arrivate nello stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, i primi sei mesi della società romana hanno visto 4,6 milioni di utili rispetto al rosso pari a 120 mila euro dello stesso periodo 2020/2021.

La produzione è calata a 71,56 milioni di euro, segnando una flessione pari al 32,9%, rispetto ai 106,66 milioni della prima metà dell’esercizio precedente.

Il calo è dovuto al venir meno degli “introiti percepiti dalla partecipazione alla Champions League e dell’effetto trascinamento di ricavi da sponsorizzazioni e diritti televisivi, ex 19/20, nella stagione 20/21”, spiegavano dalla società.

I guadagni da plusvalenze

A compensare l’assenza dal torneo è stata la crescita dei guadagni legati alle plusvalenze, grazie alla cessione dei calciatori che ha portato nelle casse della società 24,96 milioni di euro complessivi nel semestre, con un incremento rispetto alla stagione precedente di Euro 24,86 milioni.

Tra le operazioni principali, la cessione di Correa all’Inter per complessivi 28,5 milioni ha permesso ai biancazzurri di iscrivere a bilancio una plusvalenza pari a 19,8 milioni, mentre quella di Caicedo al Genoa per 1,98 milioni ha portato nelle casse 1,78 milioni.

Altri numeri

Il valore della produzione al 31 dicembre 2021 è costituito da ricavi da gare per 6,27 milioni di euro, diritti TV ed altre Concessioni per 47,37 milioni euro, sponsorizzazioni, pubblicità, royalties per 13,20 milioni, merchandising per 1,05 milioni ed altri ricavi e proventi per 3,67 milioni.

Inoltre, l’indebitamento netto ammontava a 42,35 milioni di euro, in crescita rispetto ai 25,31 milioni di inizio esercizio.

I costi operativi sono risultati pari a 69,70 milioni, in diminuzione di 16,43 milioni di euro rispetto alla stagione precedente.

Il costo del personale è calato (passando da 71,92 milioni a 52,6 milioni) rispetto al medesimo periodo della stagione precedente, “a causa dell’effetto trascinamento dei costi dei tesserati nella stagione 20/21 derivanti dell’allungamento della stagione sportiva 19/20”.

Covid 19 e crisi ucraina

Sull’attività della società permane l’incertezza dovuta all’emergenza sanitaria da Covid 19, anche “alla luce dell’ultimo decreto approvato dal CdM in data 17 marzo 2022”, spiegano dalla Lazio, “con la riapertura, dal 1° aprile 2022, degli stadi italiani al 100% della loro capienza, consente la previsione di una positiva evoluzione della gestione”.

Mentre i consiglieri di gestione continuano a monitorare la situazione, il gruppo “ritiene di poter far fronte agli impegni già assunti”, nonostante il perdurare della presenza del Covid 19, “sostenendo eventuali picchi finanziari attraverso i flussi di cassa generati dalla gestione operativa che rispondono al mantenimento dell’obiettivo di equilibrio economico-finanziario.

Inoltre, la società guidata da Claudio Lotito non ravvisa anomalie o criticità “che possano incidere sulla capacità del Gruppo di operare come un’entità in funzionamento nella sussistenza del presupposto della continuità dell’attività”, mentre non si ravvedono elementi di impatto sull’attività nemmeno dalla crisi in corso in Ucraina.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy