Semestre record per Mediobanca e 2024 atteso in solida crescita


Il gruppo prosegue il suo percorso di crescita chiudendo il semestre con risultati ai livelli massimi storici e distribuirà un dividendo con payout ratio del 70% cash.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il primo semestre di Mediobanca

Semestre con numeri record per Mediobanca nei primi sei mesi dell’esercizio 2023-2024 e il management è convinto che la crescita possa continuare anche nei prossimi mesi.

La banca guidata da Alberto Nagel ha realizzato un utile netto nei primi sei mesi in rialzo del 10% a 611 milioni di euro, ricavi per 1,731 miliardi (+4% rispetto all’anno precedente), con un ROTE del 13,3% (+60 bps da giugno).

Il margine di interesse ha sfiorato il miliardo, crescendo del 18,2% a 996,5 milioni, con l’ultimo trimestre che supera i 500 milioni (+1% t/t), e le commissioni nette che si attestano a 422,1 milioni, in calo dell’11% rispetto al 2 semestre 2022 ma in crescita del 35% t/t a 242 milioni, con una buona ripresa nell’ultimo trimestre (+35%), da 179,8 milioni a 242,3 milioni.

Questi risultati sono arrivati “in un contesto operativo ancora incerto per gli eventi geo-politici e la dinamica macroeconomica, ma che sul finire d’anno ha registrato una performance positiva dei principali mercati finanziari, alimentata dalle aspettative di un allentamento della politica monetaria”, si legge nella nota.

“Il gruppo ha avviato positivamente l’esercizio 2023-24 ponendo solide basi per lo sviluppo delle iniziative di Piano, ottenendo risultati eccellenti in termini di crescita orientata al valore e a basso assorbimento di capitale”, sottolinea Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, con “il record storico di utile netto semestrale e la riduzione degli gli attivi ponderati di oltre 2 miliardi”.

Previsioni per il futuro

Per quanto riguarda l’intero esercizio 2023-2024, Mediobanca si attende “una solida crescita rispetto all'esercizio precedente”, con ricavi “attesi confermare il tasso di crescita previsto a piano (crescita media annua triennale del 5%)”, mentre “l'utile netto è previsto in sviluppo dopo costi operativi in crescita per le iniziative connesse al piano, ma sempre ad indice costi/ricavi stabile”.

“Guardando ai prossimi mesi, i principali business beneficeranno di un posizionamento favorevole in una fase di inversione del ciclo dei tassi e delle nuove iniziative strategiche volte ad implementare la vision del Piano ‘One Brand-One Culture’ che vede il Gruppo affermarsi come Wealth Manager”.

La remunerazione degli azionisti è confermata in crescita a seguito di un payout ratio del 70% cash cui si sommerà il completamento dell’esecuzione del piano di riacquisto di azioni proprie per 200 milioni. L'acconto sul dividendo 2024 verrà pagato a maggio 2024.

Nel corso della call con gli analisti, Nigel ha indicato per quest’anno le previsioni di crescita “dell’eps di circa il 20%. La banca è fortemente patrimonializzata e genera molto capitale. Pensiamo di generare 230 basis point di capitale, a fronte di una stima di 220 e dei 160 bps dello scorso anno. Da questo ne discende che il ritorno annuo può essere nell'ordine del 10%”.

La view degli analisti

Dopo la diffusione dei risultati, gli analisti di Equita Sim confermano il loro rating ‘buy’ sul titolo Mediobanca, con target price di 14,7 euro per azione, dopo che la banca ha registrato un utile netto migliore delle attese. Mediobanca, spiegano dalla sim, “ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto a 260 milioni, 8% sopra le nostre stime e 6% sopra consensus, grazie a maggiori commissioni principalmente nel business CIB”.

Inoltre, precisa ancora Equita, resta ben posizionata in un contesto di tassi d’interesse in diminuzione, poiché le attività di WM, CIB e Consumer hanno tutte un impatto positivo da questo contesto”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
BPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MB.MI
Isin: IT0000062957
Rimani aggiornato su: Mediobanca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni