Shopping di Iberdrola negli Usa. Compra il 100% di Pnm


Iberdrola, tramite la controllata Usa Avangrid, acquisirà il 100% della holding Usa con sede ad Albuquerque. L’accordo ha un valore di 4,3 miliardi di dollari ed è l’ottavo messo a segno dalla società spagnola dall’inizio dell’anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo miliardario di Iberdrola negli Usa

Iberdrola protagonista di un accordo miliardario nel settore energetico internazionale. Questa mattina la società spagnola specializzata nella commercializzazione e distribuzione di energia elettrica e gas, ha annunciato l’acquisizione, per 4,32 miliardi di dollari, del 100% di Pnm Resources, fornitore di energia elettrica con base ad Albuquerque (New Mexico). Dal deal nascerà un operatore presente in 24 stati e riunirà aziende con un valore di mercato combinato di 20 miliardi di dollari.

Avangrid pagherà un premio del 10% per ogni azione Pnm

Iberdrola, tramite la sua controllata Usa Avangrid (di cui detiene l'81,5%), pagherà 50,30 dollari per ogni azione di Pnm, con un premio del 10% rispetto al prezzo attuale del titolo (ieri in chiusura sul Nyse di New York passava di mano a 45,74 dollari). Il cda della holding Usa ha approvato all'unanimità l'acquisizione. Iberdrola prevede la conclusione dell’affare nel 2021.

L'azienda risultante dalla fusione avrà asset per un valore di 40 miliardi di dollari, genererà guadagni di circa 2,5 miliardi di dollari e un utile netto di 850 milioni di dollari.

Titolo in rosso a Madrid

Questa mattina le azioni Iberdrola quotate alla Borsa di Madrid sono scese di circa lo 0,5% rispetto a un mercato in generale flessione. Alle 12 le azioni passano di mano a 10,89 euro in rosso dello 0,86%.

Quello negli Usa è l’ottavo accordo della società energetica nell'ambito di un piano di investimento di 10 miliardi di euro (di cui ne ha già spesi 6,6) avviato quest’anno, che ha visto acquisizioni in Francia, Australia e Giappone.

Lato Usa emerge la tendenza delle utilities a guardare con più attenzione al consolidamento per ridurre i costi e stimolare gli investimenti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: IBE.MC
Isin: ES0144580Y14
Rimani aggiornato su: Iberdrola

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni