Si accende il risiko bancario. In Spagna CaixaBank conquista Bankia

04/09/2020 12:30
Si accende il risiko bancario. In Spagna CaixaBank conquista Bankia

Il matrimonio fra CaixaBank e Bankia, riaccende il risiko bancario. Interessante il certificate con Isin DE000VP6DXK7 su Banco Bpm, Intesa e Unicredit quota sotto la pari a 973 euro e stacca cedole del 2,75% a trimestre (oltre 10% annuo), la prossima a ottobre, se i tre sottostanti si manterranno sopra la barriera del 70%. Premi con effetto e possibilità di rimborso anticipato. Barriera a scadenza, termine nel luglio 2022.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un matrimonio tutto spagnolo

Si riaccende il risiko bancario dopo l'annuncio di trattative in corso tra Caixabank e Bankia. Un matrimonio tra i due gruppi darebbe vita al più grande istituto di credito spagnolo con oltre 650 miliardi € di asset totali. I dossier parlano di una fusione carta contro carta, ovvero scambi azionari.

In Spagna dalla crisi finanziaria del 2008 il numero delle banche si è ridotto di 3/4 e la pandemia da Covid 19 sta esercitando ulteriore pressione sugli istituti di credito a te affinché si fondano. Obiettivo nuove sinergie e affrontare con spalle più solide una possibile nuova ondata di svalutazioni sui prestiti.

Secondo alcune indiscrezioni l'accordo di fusione potrebbe arrivare già nel week end. Immediata la reazione dei titoli con Bankia che vola in rialzo del 23,8% e Caixabank del 12,5%.

Prima di reazione in tutta europa: si scaldano le banche europee

Reazione in tutta Europa con il settore in rialzo del 3,4% sostenuto. Non corrono solo le banche spagnole,  bene le tedesche con Commerzbank, possibile preda in caso di risiko bancario, che guadagna il 6,7% Deutsche Bank il 3,8% In Francia Société Générale sale del 4%, Bnp Paribas il 3,3%. A Piazza Affari si mette in luce banco BPM con un guadagno del 3%, nella mattinata aveva superato il 4%, indicata, nei mesi scorsi spesso come probabile preda di Unicredit.

Da inizio anno il settore bancario è quello che registra la peggior performance in tutta Europa:  - 35,7% peggio anche del settore oil. A pesare sul comparto sono i timori di nuove svalutazioni che potrebbero però essere attenuate dall’arrivo, per ora solo a parole, di una Bad Bank europea. La ripresa economica, la fine dei lock down e, chissà, a breve anche una soluzione alla pandemia grazie ai vaccini, a nostro parere potrà sostenere il comparto. La situazione rimane incerta e crediamo che la strada migliore per esporsi in un settore che oramai non paga più dividendo sia tramite un certificate.

Come approfittarne

Il Cash collect di Vontobel con Isin DE000VP6DXK7 quota sotto la pari a 973 euro e se entro il 21 ottobre tutti e tre sottostanti (Banco Bpm, Intesa e Unicredit) si manterranno sopra la barriera del 70% dal valore iniziale staccherà un premio a una cedola di 26,39 euro ovvero il 2,75%. I quattro premi annuali portano a un rendimento annualizzato che supera il 10%.

Attualmente i tre titoli si posizionano sopra la barriera: Banco Bpm a +22,78%, Intesa a +25,37% e Unicredit a +20,17% e poco sotto il livello iniziale, con Banco Bpm 93%, Intesa 95%, il peggiore è Unicredit 89% (la barriera è di tipo europeo).

Nel caso in cui alla data di valutazione del 21 ottobre uno dei tre titoli scendesse oltre la barriera del 70% del valore iniziale la cedola non verrà emessa, ma alle future date di valutazione trimestrali, grazie all'effetto memoria, se i tre sottostanti si troveranno sopra la barriera le cedole passate non emesse verranno distribuite insieme alle nuove.

Scadenza 21 luglio 2022, con possibilità di rimborso anticipato a 1000 euro se alle date di valutazione trimestrale i tre sottostanti si troveranno sopra il livello iniziale. Oltre alle cedole l’investitore registrerebbe un altro +3% (970 su 1000)  

Banco Bpm si è portato sotto la barriera di 1,0579 euro solo a fine maggio 2020 e mai più ne prima ne dopo.Intesa San Paolo è stata sotto la barriera di 1,3285 euro in un brevissimo periodo sotto lockdown, da cui si è sempre rialzata  e nella sua storia dovremmo tornare addirittura al 2013.Unicredit è scesa sotto la barriera di 6,402 euro durante la terza settimana di maggio 2020 e mai più nella sua storia.

Immagine contenuto

Immagine contenuto
Immagine contenuto

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it