Snam e Saipem sottoscrivono MoU sulla transizione energetica


Il protocollo di intesa mira a identificare e sviluppare congiuntamente iniziative legate alla produzione e al trasporto di idrogeno verde e alla cattura, trasporto e riutilizzo o stoccaggio dell’anidride carbonica. Scarsa la reazione dei titoli in Borsa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Obiettivo del MoU l’allineamento alla Hydrogen Strategy

Snam e Saipem hanno firmato un Memorandum of Understanding (Mou) per accelerare sulle tecnologie sulla transizione energetica. Obiettivo centrale del Mou l’allineamento alla Hydrogen Strategy, adottata dalla Commissione europea l’8 luglio per l'integrazione dei sistemi energetici e l'idrogeno.

Il protocollo d’intesa sottoscritto dal Ceo di Snam, Marco Alverà, e da quello di Saipem, Stefano Cao, «mira a identificare e sviluppare congiuntamente iniziative legate alla produzione e al trasporto di idrogeno verde e alla cattura, trasporto e riutilizzo o stoccaggio dell’anidride carbonica (Ccs e Ccu)», si legge in una nota.

La collaborazione è stata avviata con lo sviluppo di una tecnologia di elettrolisi dell’acqua «processo che permette di azzerare le emissioni di CO2 nella produzione di idrogeno verde contrastando efficacemente il riscaldamento globale», e prevede anche lo sviluppo di studi di fattibilità finalizzati all'individuazione di nuove soluzioni per il trasporto di idrogeno in forma liquida o gassosa.

Attraverso il MoU, Saipem e Snam individuano anche la possibilità di partecipare a progetti di innovazione tecnologica finanziati dall'Unione Europea.

Il ruolo delle infrastrutture nelle nuove strategie green europee

Nei giorni scorsi un report diffuso da Mediobanca Securities “La nuova frontiera dell’energia (verde)”, ha analizzato lo scenario del comparto energetico italiano, indicando le società di Piazza Affari che avrebbero potuto beneficiare delle nuove strategie europee nell’ambito del Green Deal.

Un punto centrale, per gli analisti di Piazzetta Cuccia, è rappresentato dalle infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas. Snam si configura tra le prime società al mondo a sperimentare l'immissione di idrogeno in una rete di trasporto gas, mentre Saipem è impegnata nello sviluppo di «progetti che mirano alla ibridizzazione e alla decarbonizzazione di complessi oil and gas convenzionali (nuovi o esistenti)».

Non si rilevano importanti movimenti dei titoli a Piazza Affari. Alle 12,00 entrambi subiscono vendite e segnano un calo dello 0,80% Saipem (a 1,65 euro) e dello 0,94% Snam (a 4,40 euro).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRG
Isin: IT0003153415
Rimani aggiornato su: Snam

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni