Snam firma un accordo di cooperazione strategica con PipeChina


Il MoU annunciato dopo l’incontro tra i ministri degli Esteri dei due Paesi, Di Maio e Wang Yi. La notizia non spinge il titolo in Borsa ma apre a opportunità future.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


MoU su infrastrutture di trasporto del gas e sperimentazione nel settore dell’idrogeno

Snam e Pipechina (China Oil and Gas Piping Network Corporation) hanno sottoscritto un memorandum of understanding di cooperazione strategica. In base all’accordo Snam potrà fornire a PipeChina supporto tecnico per la realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture di trasporto, rigassificazione e stoccaggio di gas naturale. Le due società potranno anche effettuare attività congiunte di ricerca e sviluppo nella transizione energetica in Cina e sperimentazioni nel settore dell’idrogeno. Proprio sull’idrogeno si colloca la leadership del Gruppo italiano, tra le prime aziende infrastrutturali al mondo a immettere idrogeno al 10% in volume nella rete di trasporto di gas naturale. Snam si colloca dunque come partner privilegiato di PipeChina a livello globale con il primo accordo internazionale firmato dalla società cinese.


Il MoU annunciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo l'incontro con l'omologo cinese Wang Yi, rappresenta il primo accordo industriale internazionale di PipeChina. La società, conosciuta ufficialmente con il nome di China Oil and Gas Pipeline Network, sta rilevando oleodotti, gasdotti e impianti di stoccaggio in Cina dai colossi statali dell'energia PetroChina e Sinopec.

La notizia non basta a spingere il titolo in Borsa

Nessun impatto sul titolo in Borsa nelle contrattazioni di oggi, con un andamento negativo dell’1,12% a 4,41 euro. La mancanza di conseguenze a livello finanziario nel breve è stata confermata anche dagli analisti di Equita, che vedono però delle opportunità future connesse all’accordo e legate alla transizione energetica in Cina e confermano il rating Buy con Target Price di 5 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRG
Isin: IT0003153415
Rimani aggiornato su: Snam

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni