Snam si rafforza nell’idrogeno verde, accordo con l’Uk Itm


Snam e Itm avvieranno una collaborazione commerciale e tecnologica per future iniziative di sviluppo. La società di San Donato Milanese si impegna anche a sottoscrivere una quota di minoranza nell’ambito dell’aumento di capitale da 150 milioni di sterline di Itm.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La produzione di idrogeno tramite elettrolisi dell’acqua

Snam compie un ulteriore passo in avanti nella strategia di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili. Con un comunicato inviato nel tardo pomeriggio di ieri, la società di San Donato Milanese ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di partnership con ITM Power Plc, società di diritto inglese quotata sul London Stock Exchange. Itm è tra i maggiori produttori globali di elettrolizzatori, «componenti essenziali per ricavare idrogeno da fonti rinnovabili tramite elettrolisi dell’acqua», si legge nella nota. Le due società avvieranno una collaborazione commerciale e tecnologica per future iniziative di sviluppo congiunte.

L'accordo si inquadra nell’ambito della Hydrogen Strategy adottata dalla Commissione europea l’8 luglio per l'integrazione dei sistemi energetici e l'idrogeno. La strategia prevede lo sviluppo di 40 GW di idrogeno verde nell'Unione europea entro il 2030.

Aumento di capitale di Itm

Ieri Itm ha annunciato l’avvio di un aumento di capitale da 150 milioni di sterline (circa 165 milioni di euro). Il deal sottoscritto con la società italiana, prevede anche l’ingresso di Snam nell'azionariato di Itm con una partecipazione di minoranza (2%) e un investimento di 30 milioni di sterline (circa 33 milioni di euro), con la sottoscrizione delle azioni per cassa, ossia con l’utilizzo delle disponibilità finanziarie della società. L’aumento di capitale sarà aperto anche a investitori istituzionali e agli azionisti di Itm.

Immediata la reazione del titolo Snam su Borsa italiana dove alle 12 segna un +1,60% a 4,33 euro. Secondo gli analisti di Equita Sim, l’obiettivo di Snam è di «accrescere il know-how nella produzione di idrogeno e diventare un player lungo la catena del valore della produzione di idrogeno». Gli esperti assegnano rating buy con target price 5 euro.

L’accordo con Cva

È di questa mattina, invece, la notizia di un’ulteriore mossa di Snam nelle rinnovabili. La società ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Compagnia Valdostana delle Acque (Cva), operatore italiano attivo nella produzione “pure green” di idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, per favorire la transizione energetica in Valle d' Aosta. Snam e Cva studieranno progetti per dare impulso alla mobilità a idrogeno su ferro e su gomma, anche attraverso la realizzazione delle relative infrastrutture (quali ad esempio stazioni di rifornimento, compressori, elettrolizzatori) e potranno sperimentare soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione e allo stoccaggio dell'idrogeno, anche partecipando a iniziative di finanziamento o a gare d'appalto pubbliche.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRG
Isin: IT0003153415
Rimani aggiornato su: Snam

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni