SocGen: utile meglio del previsto. Dal 2024 migliorerà la redditività


Nel terzo trimestre i profitti sono crollati dell’80%, ma il mercato temeva un dato peggiore. Il problema è l’attività retail in Francia, che dall’anno prossimo migliorerà grazie alla possibilità di trasferire alla clientela l’aumento dei tassi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Utile del trimestre a 295 milioni di euro

La strada del rilancio di Société Générale si conferma difficile e in salita, ma i risultati del terzo trimestre della banca francese, annunciati venerdì 3 novembre, hanno rincuorato gli investitori che erano usciti piuttosto depressi dall’Investor Day di metà settembre, in cui il nuovo Ceo, Slawomir Krupa, li aveva obbligati a una brusca immersione in una realtà diversa dalle aspettative.

La terza banca di Francia ha chiuso il periodo luglio-settembre con un utile netto di 295 milioni di euro, che è inferiore dell’80% al risultato dello stesso periodo dell’anno precedente, ma è nettamente migliore delle attese del mercato, con il consensus degli analisti che si aspettavano un utile di 168 milioni.

Buoni i risultati della divisione investment banking

La differenza l’hanno fatta i buoni risultati della divisione investment banking (quella guidata da Kupra prima di diventare Ceo di tutta la banca), che ha registrato solo un lieve calo dei ricavi dello 0,4%, una performance nettamente migliore dei concorrenti in Europa. I ricavi derivanti dal trading di bond e altri titoli a reddito fisso sono scesi del 4,6% in una situazione di minore volatilità rispetto al terzo trimestre del 2022. BNP Paribas, Deutsche Bank e Barclays hanno ottenuto risultati peggiori.

In Borsa il titolo guadagna l’1,7%

La reazione in Borsa è positiva: in una mattinata in cui l’indice parigino Cac 40 è invariato, l’azione SocGen sale dell’1,7% a 21,82 euro. Ricordiamo che il titolo ha perso il 17% dal recente massimo di 26,47 euro del 15 settembre. Tre giorni dopo, il lunedì 18 settembre, Kupra annunciò una drastica revisione degli obiettivi di tutto l’anno 2023. Il nuovo piano prevede da qui al 2026 una crescita media annua dei ricavi compresa fra zero per cento e 2 per cento. Il precedente piano indicava un target di crescita del 3% all’anno. All’Investor Day Kupra ha spiegato che il suo obiettivo non è tanto puntare sulla crescita dei ricavi, ma sull’aumento della redditività e sul rafforzamento del patrimonio.

Nel 2024 l’adeguamento dei tassi di prestiti e mutui

L'anno in corso, definito da SocGen un anno di "transizione", è segnato dalla costosa integrazione della società di leasing auto LeasePlan . La banca ha inoltre portato a termine la fusione delle sue due reti retail francesi. Le due operazioni hanno pesato sui costi, in un momento in cui l’attività retail delle banche francesi produce margini più bassi, anche se i tassi di interesse sono aumentati al ritmo più veloce della storia recente. Infatti, in Francia la legge ha impedito alle banche di innalzare i tassi sui prestiti e sui mutui alla clientela (come invece è successo in tutta Europa), mentre ha imposto un aumento dei rendimenti delle forme di deposito più semplice (Livret A). A partire dal 2024 questa situazione è destinata a migliorare e anche SocGen avrà un miglioramento della redditività.

JP Morgan: peggio delle attese. Il giudizio degli altri analisti

Il trimestre si è chiuso con ricavi a 6,2 miliardi di euro, in calo del 6,2%. Il margine di interesse nella divisione retail sul territorio francese è sceso del 27%. Il management prevede per l’intero anno 2023 un calo del 20% del margine di interesse relativo alle attività retail, private banking e assicurazione. “Molto peggio delle attese”, dice in un commento JP Morgan. Nei piani del management il margine di interesse nel 2024 dovrebbe recuperare i livelli del 2022.

Resta positivo l’orientamento degli analisti: su 20 esperti che coprono il titolo, 10 raccomandano di comprare le azioni e 10 hanno un giudizio neutrale. La media dei target price è 31 euro, più alta del 43% rispetto all’attuale prezzo di Borsa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,52% annuo con il certificate su Deutsche Bank, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
Deutsche Bank AktiengesellschaftUniCredit S.p.ASociété Générale
Rendimento p.a.
13,52%
Cedole
3,38% - €33,80
Memoria
si
Barriera Cedole
55%
ISIN
DE000VU8N9V2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GLE.PA
Isin: FR0000130809
Rimani aggiornato su: Société Générale

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni