Société Générale, bilancio 2022 indebolito dall’uscita dalla Russia


La banca francese ha registrato un calo dell’utile nel corso dello scorso anno a causa della vendita di Rosbank e delle sue attività assicurative russe.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il peso della Russia su Société Générale

Pesano anche sul bilancio Société Générale le scelte fatte a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Lo scorso anno, infatti, la banca francese ha registrato un utile netto attribuibile di 2.018 milioni di euro nel 2021, segnando un calo del 64,2% rispetto al risultato del 2021.

Calo attribuito all’impatto negativo proprio della vendita della russa Rosbank e delle sue attività assicurative nel paese, con una perdita contabile di 3,3 miliardi di euro, contabilizzata nel primo semestre del 2022.

Complessivamente, l’utile netto attribuibile sottostante di Société Générale per l’intero anno ha raggiunto i 5,616 miliardi di euro, il 6,7% in più rispetto all’utile registrato dalla banca un anno prima.

Il fatturato netto di Société Générale è stato di 28.059 milioni di euro nell'esercizio, con un aumento dell’8,8% rispetto al 2021, mentre la voce destinata alla copertura del rischio di credito è stata di 1.647 milioni, rispetto ai 700 milioni dell’anno precedente.

“Il 2022 ha segnato una tappa decisiva per il gruppo, che è stato in grado di realizzare rendimenti sottostanti da record adattandosi rapidamente ed efficacemente a un contesto incerto e complesso”, ha dichiarato Fréderic Oudéa, amministratore delegato di Société Générale.

Il trimestre

Tra ottobre e dicembre dello scorso anno, infine, l’utile netto attribuibile della banca francese è sceso del 35,1% a 1,16 miliardi di euro, ma al di sopra del consenso degli analisti (834 milioni) compilato da Visible Alpha.

Tuttavia, l’utile netto trimestrale di SocGen è stato inferiore del 35% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in quanto la banca ha incrementato gli accantonamenti per i prestiti in sofferenza, che sono aumentati di quasi cinque volte, raggiungendo i 413 milioni, in un contesto economico incerto.I ricavi del gruppo sono aumentati del 4% a 6,89 miliardi di euro nel quarto trimestre, battendo anche il consensus di Visible Alpha.

Dividendo e previsioni

Il consiglio di amministrazione ha approvato un payout di 2,25 euro per azione, con la proposta di pagare un dividendo in contanti di 1,70 euro per azione all’assemblea generale degli azionisti del 23 maggio, da mettere in pagamento il 1° giugno 2023.

La banca prevede, inoltre, il lancio di un programma di riacquisto di azioni per un importo totale di circa 440 milioni di euro, pari a 0,55 euro per azione, è subordinato al ricevimento delle consuete autorizzazioni da parte della Banca centrale europea (BCE).

Il 2023 è visto come “un anno di transizione” secondo la banca, nel corso del quale si prevedono impatti negativi legati alla fine del beneficio TLTRO della BCE e al funzionamento specifico del mercato bancario retail francese.

Nonostante l’incertezza, SocGen conferma gli obiettivi finanziari per il 2025, con un rapporto cost-to-income inferiore al 62% e un rendimento atteso del 10% (ROTE) basato su un obiettivo di CET1 ratio post-Basel IV del 12%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Deutsche Bank, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ASociété GénéraleDeutsche Bank Aktiengesellschaft
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU2EFX7
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GLE.PA
Isin: FR0000130809
Rimani aggiornato su: Société Générale

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni