SolidWorld resiste alle vendite dopo annuncio sul velivolo ipersonico europeo


Il gruppo parteciperà al progetto dell’Agenzia Spaziale Europea per la realizzazione dell’aereo ipersonico per il trasporto civile attraverso il pianeta mettendo a disposizione la propria tecnologia 3D.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo SolidWorld

Scatto ‘ipersonico’ di SolidWorld a Piazza Affari, nettamente controcorrente rispetto all’andamento di questa mattina dei principali mercati europei dove domina il rosso fisso.

Le azioni della società attiva nel settore delle tecnologie digitali e della stampa 3D arrivano a guadagnare il 5% e toccano un massimo di 5,42 euro, mentre il Ftse Mib cede lo 0,80%.

Il titolo con ticker S3D arriva da un periodo di forte rialzo partito a metà febbraio in cui è arrivato a guadagnare oltre il 400% a seguito della notizia dell’avvio della produzione in serie di biostampanti in 3D (Electrospider) da parte della controllata Bio3DPrinting, in grado di realizzare riproduzioni fedeli di cellule, tessuti e organi umani, la cui consegna del primo esemplare è prevista per settembre.

Il velivolo supersonico

Questa mattina SolidWorld ha annunciato una collaborazione con Marotta S.r.l. e Vection Technologies al progetto High- Speed Experimental Fly Vehicles (HEXA-FLY) realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nell’ambito di questo progetto, SolidWorld fornirà il software di progettazione 3D per la realizzazione dei sistemi di integrazione ed effettuerà le simulazioni del velivolo ipersonico per il trasporto civile attraverso il pianeta.

Si tratta di un grande passo avanti per l’Europa, in quanto potrà colmare il gap sulla tecnologia ipersonica con le altre grandi potenze mondiali.

“Grazie a questa sinergia tra aziende leader nel settore delle tecnologie avanzate, anche l’Agenzia Spaziale Europea arriva a sperimentare questi velivoli per il trasporto civile, recuperando terreno rispetto a Cina e Stati Uniti, più avanti finora su questa partita”, sottolinea nella nota il Presidente di SolidWorld Group, Roberto Rizzo.

Il prototipo di questo veicolo è attualmente in fase di completamento della progettazione, prevista terminare a partire dal 2024, mentre il volo di prova è programmato per il 2026.

Il ruolo del metaverso

Il risultato è stato ottenuto grazie allo sviluppo della rivoluzionaria soluzione di extended reality (XR) per progetti aerospaziali altamente complessi, arrivato grazie alla collaborazione tra Solid World, gli ingegneri aerospaziali di Marotta S.r.l., impegnati nello sviluppo del prototipo, e la piattaforma 3DFrame di Vection Technologies.

Tecnologie che hanno potuto utilizzare il metaverso per simulare le attività di integrazione dei sottosistemi, di ottimizzazione dell’ergonomia degli specialisti addetti al velivolo, riducendo notevolmente i costi di progettazione delle attrezzature di integrazione e minimizzando i rischi di errori.

“Il passaggio a queste nuove tecnologie garantisce un’immediata comunicazione tra i reparti fornendo un risparmio di tempo in produzione che arriva a superare il 70%, aumentando così la durata degli utensili e ancora di più la produttività”, spiega Luca Grosso, Amministratore Delegato di Marotta S.r.l.

“L’eccellenza italiana ha giocato un ruolo fondamentale, nel creare il sistema di simulazione nel metaverso del velivolo per velocizzare l’intero processo di prototipazione e la realizzazione, che tra qualche anno farà il suo primo viaggio”, concludeva il presidente Rizzo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: F17.F
Isin: IT0005497893
Rimani aggiornato su: Solid World Group

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni