Somec raggiunge il 100% del “gioiello italiano” Gico


La società ha acquisito la quota restante del capitale (20%) di Grandi Impianti Cucine (Gico), anticipando l’operazione prevista per fine 2023.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’acquisizione di Gico

Operazione importante per Somec, società specializzata nell'ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale e quotata sul mercato Euronext Milan di Piazza Affari.

Una nota diffusa questa mattina ha annunciato la conclusione di un accordo per l’acquisto anticipato del residuo 20% del capitale sociale di Grandi Impianti Cucine (Gico).

Somec aveva acquisito la maggioranza di Gico nel luglio 2020, arrivando all’80% e con la mossa di oggi diventa socio unico.

L’operazione dovrebbe concludersi dopo la chiusura dell’esercizio in corso, quindi non oltre il 28 febbraio 2022.

A Milano, intanto, il titolo Somec ha aperto la seduta in positivo, arrivando a guadagnare quasi il 2% dopo circa due ore e toccando un picco di 37 euro, ai suoi massimi dal 2018.

I dettagli dell’operazione

Quanto comunicato oggi rappresenta un anticipo rispetto a quanto previsto nel contratto preliminare di acquisizione, nel quale Somec si impegnava ad acquisire la quota di minoranza detenuta da Valeria Ongaro entro tre mesi dall’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Il prezzo di acquisto è stato fissato a 400 mila euro, pari al floor previsto nel contratto preliminare stipulato un anno e mezzo fa.

Inoltre, contestualmente verrà liberata la somma già depositata nell’escrow account, pari a 200 mila euro quale garanzia di eventuali passività successive al closing del 2020.

Un gioiello italiano

Nata nel 1971 come Grandi Impianti Cucine Ongaro, Gico si occupa della produzione di cucine di alta qualità.

Il presidente di Somec, Oscar Marchetto, ha definito la società appena entrata nel gruppo Somec un “gioiello del Made in Italy”, con un “fortissimo potenziale di crescita in Italia e nel mondo”, del quale la società è “particolarmente orgogliosa”.

L’anticipo dell’acquisizione totale è stato deciso con lo scopo di “rafforzare la strategia di focalizzazione del nostro gruppo nel segmento sistemi e prodotti di cucine professionali, grazie ad un marchio storico e riconosciuto quale quello di Gico nel luxury”, spiegava Marchetto.

Gico ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto al 2020 “grazie agli investimenti di Somec”, sottolinea il manager, che hanno inoltre “garantito la partecipazione a progetti di grandissimo livello” come l’apertura di un nuovo ristorante a Portofino dello chef Carlo Cracco, a cui si aggiunge la partecipazione al World Expo 2020 Dubai con il ruolo di silver sponsor ufficiale del padiglione Italia.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy