Speranze per Atlantia dopo dimissioni di Di Maio e Conte che prende tempo


Le dimissioni di Di Maio da leader dei M5S attirano acquisti sul titolo Atlantia mentre il Premier descrive “di là da venire” la decisione sulla revoca delle concessioni per Aspi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ottimismo su Atlantia grazie ai segnali arrivati dal Governo

Torna l’ottimismo sul titolo Atlantia mentre si attende la decisione del Governo sulla possibile revoca delle concessioni autostradali per Autostrade per l’Italia, secondo diversi rumor attesa per fine gennaio.

Proprio sulla decisione ha parlato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non chiarendo le intenzioni dell’esecutivo, in particolare sui tempi. Nel corso di un’intervista a Rtl 102.5, infatti, Conte ha definito “di là da venire” la decisione, sottolineando come sia “chiaro che il procedimento non è ancora concluso ma è notorio che sono emerse gravi inadempienze, sono fatti”.

Le parole del Premier si sono aggiunte alle tensioni interne al Movimento 5 Stelle, scaturite nelle dimissioni di Luigi Di Maio da leader del partito, alla vigilia di due importanti appuntamenti elettorali in Emilia Romagna e in Calabria.

Gli analisti di Equita non si aspettano “nuove elezioni anche in caso di sconfitta del centro sinistra alle elezioni di domenica essendo il M5S il partito che richiedeva con maggiore forza la revoca della concessione di ASPI”, e gli esperti dell’istituto si attendono che “un cambio al vertice del M5S dovrebbe facilitare le negoziazioni con il governo”.

Intanto, le notizie arrivate dall’esecutivo hanno attirato acquisti sul titolo Atlantia, arrivato a guadagnare oltre il 2% ad inizio seduta a Piazza Affari.

Revoca “follia pura” per Confindustria

Sulla questione relativa alla revoca delle concessioni si è espressa anche Confindustria, dichiarandosi contraria. Secondo il Presidente dell’associazione degli industriali, Vincenzo Boccia, il caso Aspi “non deve diventare un caso politico per l’immagine dell’Italia”, in quanto “stiamo parlando di una società quotata in borsa”, spiegava Boccia, “e occorre entrare nel merito delle questioni economiche e delle penali”.

Ancora più netto Giovanni Mondini, Presidente di Confindustria Genova: “pensate di dare 7mila dipendenti ad Anas per poi fare una nuova gara? Follia pura, a mio modo di vedere”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni