Spesa pubblica Usa a livelli mai visti, Borse in rialzo


Salgono i listini asiatici nella convinzione che gli Usa guideranno la ripresa mondiale nel dopo pandemia. Biden si appresta a presentare un budget da 6.000miliardi di dollari per il 2022. Sale il dollaro e salgono i rendimenti dei Treasury Usa. Marcia indietro dell’oro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Tokio guadagna il 2,1%, Hong Kong +0,6%, Sanghai +0,2%.

Le Borse asiatiche sono in rialzo per il settimo giorno consecutivo con gli investitori sempre più convinti che gli Stati Uniti guideranno il mondo fuori dalla pandemia da Covid. Nelle ultime ore l’attenzione del mercato è stata catturata dalle indiscrezioni sul probabile aumento della spesa pubblica Usa a livelli mai visti.

La Borsa di Tokio stamattina sale del 2,1%, Hong Kong avanza dello 0,6%, Shanghai +0,2%, Seul +0,9%.

I future mostrano che il rialzo potrebbe continuare in Europa: il future sull’EuroStoxx50 sale dello 0,2%, quello sull’S&P500 guadagna lo 0,3%.

Ieri sera la Borsa americana ha chiuso positiva grazie al rialzo dei titoli più legati al ciclo economico, come le banche e gli industriali. L’indice Dow Jones ha guadagnato lo 0,4%, S&P +0,1%, Nasdaq invariato.

La spinta è venuta dagli ultimi dati sul mercato del lavoro Usa, che hanno mostrato per la settimana scorsa un netto calo delle richieste di sussidi di disoccupazione, scese al livello più basso dal marzo 2020. Inoltre è stata confermata la crescita del Pil nel primo trimestre al 6,4%.

Le aziende americane fanno fatica a trovare personale con cui sostenere la riapertura delle attività e questo fa temere nuove spinte all’inflazione. Ieri la segretaria al Tesoro Janet Yellen ha ribadito la sua visione secondo cui il rialzo dei prezzi in atto è da considerarsi transitorio, anche se, ha detto, durerà fino alla fine del 2021.

Il New York Times ha pubblicato ieri l’indiscrezione secondo cui il budget per il prossimo anno fiscale che la Casa Bianca presenterà nei prossimi giorni prevede un incremento della spesa pubblica al livello record di 6.000 miliardi di dollari.

Petrolio in rialzo, quotazioni al massimo da oltre due anni.

Per finanziare questa spesa servirà nuovo debito. Questo semplice ragionamento ha fatto salire il rendimento dei titoli di Stato Usa: quello del Treasury decennale è ritornato all’1,62%, dopo essere sceso nei giorni scorsi a un minimo di 1,57%.

La previsione di un’accelerazione della crescita economica globale ha spinto il petrolio a quotazioni che non toccava da oltre due anni. Il Brent è salito dello 0,4% a 69,8 dollari al barile, Wti a 67,1 dollari (+0,4%).

Il dollaro recupera terreno dopo i recenti ribassi: il cambio con l’euro stamattina è a 1,218 (-0,1%).

Marcia indietro dell’oro: dopo avere toccato nei giorni scorsi quota 1.900 dollari, stamattina arretra a 1.894 dollari l’oncia.

In calo anche il Bitcoin a 36.888 dollari, da 38.100 di ieri.

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Cattolica Assicurazioni – Ha chiuso il primo trimestre con un utile operativo di 101 milioni di euro, in crescita dell’82%. Il combined ratio è all’87,7%. Confermate le indicazioni sul 2021.

Mediaset - Starebbe trattando con Dazn l’ottenimento della sub licenza dei diritti di trasmissione delle partite della Champions League.

Banca Mediolanum – Intervistato dal Sole24Ore, l’a.d. Massimo Doris dice che la crescita organica proseguirà sui livelli recenti anche nei prossimi anni. Non ci sono all’orizzonte acquisizioni o aggregazioni.

Monte dei Paschi – Secondo il quotidiano MF, il ministero dell’Economia starebbe studiando la possibile divisione della banca, perché Unicredit non sarebbe disponibile a prendersi tutta MPS ma solo gli sportelli del Nord Italia. 

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy