Spiragli di pace in Ucraina e il settore della Difesa sbanda

Spiragli di pace in Ucraina e il settore della Difesa sbanda

Il presidente Donald Trump e il cancelliere tedesco Friedrich Merz parlando una pace molto vicina dopo che gli Stati Uniti hanno offerto garanzie di sicurezza in stile NATO ma la proposta deve essere accettata in tempi brevi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Leonardo e Fincantieri in rosso

Una possibile pace in Ucraina che fa scappare gli investitori dal settore della Difesa. A Piazza Affari, le vendite si concentrano soprattutto su Fincantieri (-6%), a 17,24 euro, e su Leonardo (45,94 euro), la peggiore tra le blu chip del Ftse Mib (+0,40%) con un -4,50%, seguite da Avio (-2,60%).

In Europa, piovono vendite anche su Saab (-5,80%), Rheinmetall (-3,50%), Hensoldt (-2,60%), Bae Systems (-2,50%), Thales (-2,20%), Renk (-2,20%), Babcock International (-1,50%), Airbus (-1,10%) e Rolls-Royce Holdings (-1%).

Chance di una tregua?

La chance di una tregua nel conflitto russo-ucraino sembrerebbe ora reale e il Cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che questa “non è mai stata così grande come adesso”. Il presidente USA, Donald Trump, ha affermato che un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina è più vicino che mai, dopo i colloqui di Berlino. La spartizione dei territori rimane però un grande punto da risolvere.

Per quanto riguarda la trattativa, gli Stati Uniti si sono offerti di fornire garanzie di sicurezza in stile NATO per Kiev e ieri i negoziatori europei hanno riferito di progressi nei colloqui per porre fine alla guerra russa in Ucraina, un passo senza precedenti che ha alimentato l'ottimismo sull'avvicinarsi dei negoziati per la fine del conflitto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per rendere le garanzie di sicurezza legalmente vincolanti attraverso un voto al Congresso, nell'ambito di un accordo per porre fine alla guerra con la Russia.

Zelenskiy ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti si consultino prossimamente con la Russia, mentre i negoziatori ucraini potrebbero tornare in America per i colloqui del fine settimana. Potrebbe incontrare Trump quando "si avvicineranno" alla bozza finale di un accordo di pace, ha affermato.

Tempi stretti

L’offerta di Trump, però, è stata accompagnata da un ultimatum implicito: "va accettata ora o la prossima non sarà altrettanto vantaggiosa", secondo quanto riportato dal sito Politico citando alcune fonti statunitensi.

"La base dell'accordo consiste nel fornire garanzie molto, molto solide simili a quelle previste dall'articolo 5. Queste garanzie non saranno sul tavolo per sempre. Sono disponibili ora, a condizione che si raggiunga un accordo in modo positivo", ha messo in evidenza un funzionario USA.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Maggiori Informazioni

Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it