Spotify prima società dello streaming musicale nel metaverso

Gli svedesi scommettono sul metaverso e nelle prossime settimane lanceranno sulla piattaforma Roblox ‘Spotify Island’, l’isola virtuale che unisce l’esperienza di gioco con la musica.
Indice dei contenuti
Sempre più lunga la lista delle società presenti nel metaverso e questa volta è il turno di Spotify, primo colosso della musica in streaming a ‘sbarcare’ nel nuovo mondo virtuale. La società svedese ha annunciato la creazione di un’isola virtuale sulla piattaforma di gioco Roblex, dove tra qualche settimana fan e artisti di tutto il mondo potranno esplorare un “paese delle meraviglie fatto di suoni, missioni e prodotti esclusivi”, secondo quanto spiega la società sul suo sito web.
L'isola della musica
L’isola si chiama ‘Spotify Island’ e unisce la tipica esperienza di gioco di Roblex con quella musicale. Gli utenti potranno realizzare contenuti, giocare e condividere esperienze comuni, oltre a vivere un’esperienza audio coinvolgente scoprendo i suoni nelle stazioni virtuali di beat-maker alimentate da Soundtrap, la piattaforma di registrazione online acquistata dalla multinazionale svedese nel 2017. Il primo spazio si chiamerà K-Park, dedicato al pop coreano, e vedrà la collaborazione di artisti come Sunmi, con il suo merchandise già in vendita, e Stray Kids.
Il gioco
Spotify Island sarà composta da un nucleo centrale circondato da un gruppo di isole a tema, da esplorare camminando, correndo e saltando, mentre sarà possibile anche toccare e raccogliere vari oggetti. Il design richiama le caratteristiche di Spotify, con ambienti verdi e le più famose icone già presenti nell’app della società. I compiti principali sull’isola saranno quelli di uscire con gli artisti, completare missioni e accedere a contenuti esclusivi. Un box musicale ospiterà una colonna sonora da ascoltare, con la possibilità per gli utenti di gestirla mettendola in pausa o saltando le tracce.
Il business di Spotify
Con questo progetto, la società punta a creare “una facile opportunità per gli artisti di connettersi con i fan e di collaborare con Spotify per la creazione di merchandising virtuale nel gioco”. All’interno dell’isola, infatti, ci sarà un negozio di merchandising che proporrà una varietà di articoli esclusivi mentre i prodotti dedicati agli artisti dovrebbe assicurare un flusso di entrate per i creator, ricevendo delle percentuali dalle vendite, anche se non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle modalità del modello di business.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
