Spread decolla dopo le parole di Holzmann. La BCE cerca di rassicurare

18/03/2020 11:45
Spread decolla dopo le parole di  Holzmann. La BCE cerca di rassicurare

Le parole del governatore della Banca centrale austriaca mettono in dubbio le possibilità di nuovi interventi da parte della BCE, la quale interviene per affermare che è pronta a cambiare la sua politica

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il balzo dello spread

Balzo improvviso dei rendimenti dei titoli di stato italiani che porta lo spread sopra quota 300 punti. Il rendimento dei btp a 10 anni arriva a 2,76%, segnando un incremento superiore al 15% nella sola mattinata di oggi.

L'aumento è arrivato dopo le dichiarazioni rilasciate da Robert Holzmann, governatore della Banca centrale austriaca, il quale affermava che la “politica monetaria della BCE ha raggiunto i suoi limiti”.

Le due parole, inoltre, hanno provocato un nuovo forte calo degli indici europei, facendo arrivare i crolli del Dax, del Cac 40 e del Ftse 100 oltre il 5%, mentre il Ftse Mib cedeva il 3%.

A quel punto, la Banca centrale europea interveniva con un comunicato ufficiale in risposta al governatore Holzmann, per cercare di tamponare la situazione, sottolineando di essere pronta a cambiare la sua politica.

“Il Consiglio direttivo è stato unanime nel ritenere che, oltre alle misure decise il 12 marzo 2020, continuerà a monitorare attentamente le conseguenze per l'economia della diffusione del coronavirus”, si legge nel comunicato. Pertanto,“la BCE è pronta ad adeguare tutte le sue misure, se necessario, per salvaguardare le condizioni di liquidità nel sistema bancario e garantire una trasmissione fluida della sua politica monetaria in tutte le giurisdizioni”.

La politica della BCE

Dopo la scorsa riunione, l'istituto centrale europeo non ha intrapreso ulteriori azioni, a differenza della Fed, che ha effettuato due tagli dei tassi praticamente consecutivi (100 punti base in totale). "L'intervento della BCE potrebbe già essere definitivo e questo aumenta il panico. I gravi problemi di indebitamento sono scontati. Lo stress del mercato è assoluto con le discrepanze tra le misure", dice Sergio Avila, analista di IG.

"È chiaro che la crisi economica che ci si aspetta sia causata dalla crisi sanitaria e si ripercuoterà su molti Paesi dal punto di vista fiscale, aumentando drasticamente i loro deficit pubblici e il loro indebitamento”, sottolineano gli analisti di Link Securities.

"I titoli di Stato dei paesi più deboli dal punto di vista fiscale, in particolare quelli ai margini dell'euro come Grecia, Italia, Portogallo o Spagna, sono i più puniti, il che ha causato un forte aumento dei loro rendimenti negli ultimi giorni, così come i premi di rischio di questi paesi, che porteranno ad un futuro aumento del costo dei finanziamenti sia per gli Stati che per le aziende che si presentano sul mercato per emettere debito", spiegano questi analisti.

“In questo senso, vogliamo sottolineare che, dopo aver appreso dei pacchetti fiscali annunciati dai governi di Italia, Francia e Spagna, tra gli altri, vediamo l'attuale programma di acquisto di obbligazioni che la BCE sta tenendo aperto come insufficiente", concludono da Link Securities.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it